Conte scavalca Salvini. Migranti sbarcati

Share

Ma dietro una facciata così solida si nasconde un'insidia di cui Lega e Movimento Cinque Stelle non possono ignorare l'esistenza. "Manteniamo l'impegno - spiegano fonti di governo, ad accogliere donne e bambini senza dividere nuclei familiari, li affideremo alla Chiesa Valdese che si è offerta di ospitarli senza oneri per lo Stato".

Lunedì mattina, dopo le 12, i sindaci saliranno a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, cercando di trovare una sponda su queste richieste di chiarimento tecnico dopo che ancora oggi il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha nuovamente escluso ogni possibilità di modifica.

Il governo ha trovato un accordo sull'accoglienza di alcuni migranti sbarcati nella giornata del 9 gennaio dalla nave Sea Watch a Malta. E tutto lascia intendere che porti chiusi e via i clandestini dall'Italia continueranno ad essere le parole d'ordine di una prossima campagna elettorale europea.

Roma, 10 gen. (askanews) - Conservare l'accesso allo Sprar dei soggetti vulnerabili, in particolare i minori; l'applicazione di modalità uniformi per la presa in carico dei richiedenti asilo da parte delle Asl; il riconoscimento del diritto per i Comuni di conoscere numero, età e sesso delle persone ospiti nei centri di accoglienza.

Santa Teresa, muore a dieci anni per una apnea notturna
A causare la morte del bambino sarebbe stata un'apnea notturna , una sindrome da cui pare soffrisse da tempo. All'arrivo dell'ambulanza del 118, però, per lui non c'era ormai più nulla da fare.

Ferrari, Binotto sostituisce Arrivabene
Esigente e quasi maniacale sul lavoro, Mattia Binotto è l'uomo scelto dalla Ferrari per tornare al successo. Si dirà: anche Stefano Domenicali non era un tecnico eppure ha occupato la stessa posizione di Arrivabene .

Chelsea, Sarri: "Barella? Se parte Fabregas serve un rimpiazzo"
L'abbraccio tra Cesc Fabregas e Mauirizio Sarri dopo l'uscita dal campo dello spagnolo nella sua ultima partita in Blues. In vista della possibile partenza di Fabregas , il club londinese infatti si è già messo alla ricerca di un sostituto.

"Il governo sta bene - dice Salvini -". Abbiamo fatto una manovra economica dopo mille difficoltà, imposte dall'Europa.

Salvini ha detto che non autorizzerà alcuno sbarco in Italia e ha ribadito che sui migranti decide lui.

È poco prima dell'una di notte quando si chiude l'ennesimo vertice di governo, preteso da Salvini e convocato d'urgenza per le 23, due ore dopo l'atterraggio del leghista di ritorno dalla Polonia.

Io non voglio fare saltare nessun Governo. Poi, ognuno si prende le responsabilità delle sue scelte. Conte ha ricordato un altro caso che ha richiesto una decisione straordinaria, ovvero quello della nave Diciotti, il pattugliatore della Guardia Costiera italiana che, lo scorso mese di agosto, dopo aver salvato dal naufragio 177 persone, è rimasto per cinque giorni nel porto di Catania prima che venisse autorizzato lo sbarco dei migranti, dopo un braccio di ferro con l'Unione Europea. Lo rivendica il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un video su Facebook. "E i porti sono e rimangono chiusi, perché gli scafisti non devono più mettere piede in Italia".

Share