Migranti, barca si incaglia nel Crotonese: 51 in salvo, un disperso

Share

Sono stati gli altri migranti ad allertare le autorità dopo essere stati tratti in salvo.

Il governo - il premier Giuseppe Conte e i due vice-premier, Luigi di Maio e Matteo Salvini - si è riunito nella notte a Palazzo Chigi e ha ribadito che l'Italia mantiene l'impegno ad accogliere donne e bambini senza dividere le famiglie.

I cinquantuno migranti di etnia curda sono stati soccorsi lungo la costa nella frazione Torre del comune di Melissa, nel crotonese, dove sono giunti all'alba a bordo di una imbarcazione a vela. Attorno alle quattro, l'imbarcazione si è incagliata a pochi metri dalla spiaggia, intrappolando a bordo i migranti, terrorizzati dalla violenza delle onde. Il sindaco di Melissa, Gino Murgi, e diversi cittadini si sono immediatamente prodigati per trarre in salvo le persone.

Reddito di cittadinanza, "il sussidio spetta anche ai rom"
I beneficiari dei 780 euro mensili dovranno accettare una tra le tre Offerte di lavoro che verranno proposte agli interessati. Anche per la pensione di cittadinanza il beneficio sarà integrativo rispetto ai redditi che ha la famiglia.

Di Maio torna ad attaccare la Francia del governo Macron
" Gilet gialli, non mollate! " è l'incipit del post pubblicato dal vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio , sul Blog delle Stelle .

Mercato, Cies: Mbappé è il giocatore più caro, vale 218 milioni
Dopo la classifica aggiornata di KPMG , anche il CIES ha reso nota la graduatoria dei 100 giocatori più "cari" sul mercato. Quarto posto per Sterling (185.8 milioni), quindi Salah (184.3) e poi ecco Paulo Dybala , valutato ben 171.9 milioni.

A bordo dell'imbarcazione c'erano anche donne e bambini. L'hotel ha poi messo a disposizione la sua struttura per soccorrere le persone e permettere loro di potersi asciugare e cambiarsi usando stufe, phon e coperte. Nel frattempo, sulla spiaggia sono arrivati Capitaneria di porto, Croce rossa, Vigili del fuoco, e forze dell'ordine, che hanno supportato le operazioni di sbarco. Malta trasferirà sulle proprie navi i migranti che saranno redistribuiti tra otto paesi Ue, tra cui l'Italia. I militari sono intervenuti per partecipare alle operazioni connesse allo sbarco dei migranti, coadiuvando l'attività dei carabinieri e l'assistenza altruistica prestata da alcuni cittadini.

I migranti saranno trasferiti nel Centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto per le relative procedure di identificazione.

I carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno individuato due cittadini russi, di 43 e 25 anni, quali presunti scafisti. Con sé avevano strumentazione per navigare e del denaro. "Volevamo mandare un messaggio politico forte sul fatto che l'onere deve essere condiviso perché si tratta di una questione europea - ha aggiunto - non è un discorso contro le ong, vogliamo solo che tutti rispettino le regole".

Share