Catturato e arrestato Cesare Battisti: si nascondeva in Bolivia

Share

L'ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo Cesare Battisti è stato catturato in Bolivia da agenti boliviani in un'operazione alla quale hanno partecipato anche agenti italiani e brasiliani. "È fondamentale rendersi conto che se Battisti viene consegnato al Brasile per essere estradato in Italia, lo attende una morte orribile", ha detto Lungarzo al quotidiano. Ma fonti del Viminale non escludono che Battisti possa rientrare in Italia già tra oggi e domani. Come riferiscono gli uomini della polizia di Milano che erano sulle sue tracce di Battisti con l'Interpol e l'intelligence "a incastrarlo sono state le indagini tecniche". Nel 1972 il primo arresto per una rapina a Frascati e due anni dopo per rapina con sequestro di persona a Sabaudia.

"Espulsione immediata dalla Bolivia", dice Bonafede quando mancano poche ore al decollo dell'aereo che riporterà Battisti in Italia.

Scappato in Francia e poi fuggito verso il Brasile, è stato graziato dalll'ex presidente Lula nel suo ultimo giorno di mandato. Vive nei pressi di San Paolo e dopo l'elezione alle presidenziali di ottobre del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro, che si insedierà a gennaio e in campagna elettorale aveva promesso l'estradizione, Battisti è di nuovo nel mirino.

- 2018: il procuratore generale del Brasile Raquel Dodge afferma di fronte alla Corte Suprema che la decisione sull'estradizione di Battisti spetta al presidente Temer, che l'ha firmata un mese fa, prima di lasciare la guida del paese a Jair Bolsonaro, vincitore delle ultime elezioni presidenziali, che aveva annunciato gia' in campagna elettorale l'intenzione di consegnare l'ex terrorista alle autorita' italiane.

Morto il Megadirettore Galattico di Fantozzi, addio a Paolo Paoloni
Raccontavano che Luciano Salce l'avesse visto per caso mentre in un bar discuteva con degli amici e imitava i non presenti. Era diventato uno dei caratteristi più noti del cinema italiano, grazie soltanto a quella celebre interpretazione.

Fabrizio De Andrè. Parole e musica di un poeta
L'evento in programma delle ore 15,00 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale avrà il titolo Il mio fabrizio. Alle 14.30 il coro dei "Quattro canti", diretto da Gianni Martini, anticipa il momento principale della giornata.

Carige, Pd annuncia interrogazione: "Conte in conflitto di interessi". Governo smentisce
Sapete chi era consigliere di uno dei soci della banca? Il premier non è stato socio di Prof. Il primo a far sentire la sua voce è stato l'ex premier Matteo Renzi .

"Un atto che rende giustizia alle vittime e ai loro familiari e infonde una rinnovata fiducia nelle istituzioni e nella legalità". Unanime il coro di commenti positivi dopo la cattura. Restano da capire quindi i passaggi che lo porteranno in Italia per scontare la sua pena (un ergastolo per quattro omicidi - due in concorso e due come esecutore materiale, e per reati legati alla lotta armata).

L'ex terrorista italiano Cesare Battisti è stato catturato in Bolivia. "E allo stesso modo ringrazio le autorità boliviane". Sicuramente Battisti non è andato in Bolivia a caso, lo sappiamo tutti che la Bolivia non applica l'estradizione. Battisti esce dal carcere. "Per questo l'Italia si è impegnata a garantire che non sarà applicato a Battisti". Respinte anche le richieste di asilo, avanzate dall'ex terrorista tramite il proprio legale il 18 dicembre scorso e approdate sul tavolo del ministro boliviano il 21.

Una procedura che permette di aggirare l'accordo sottoscritto dal precedente governo con il Brasile per estradarlo e che obbligava ad applicare la pena massima di 30 anni escludendo il carcere a vita, ossia la condanna prevista dalle sentenze passate in giudicato. "Si "sentiva al sicuro" per via delle sue conoscenze".

Share