Salvini: dedico quota 100 alla sigora piangente Fornero e a Monti

Share

Per i dipendenti pubblici che hanno maturato il requisiti entro il 31 dicembre 2018, potranno pensionarsi da agosto.

Su 'Quota 100' ha sottolineato ' saremo rispettosi degli impegni presi con gli italiani'.

Le misure per l'anticipo della pensione con "quota 100" potranno essere utilizzate dai nati tra il 1952 e il 1959, ma con il meccanismo del fondo di solidarietà bilaterale legato a un accordo sindacale potranno smettere di lavorare anche i nati tra il 1960 e 1962. "E' vero che ci sono some in opiù ma è tutto coperto".

Il "decretone" del governo blocca anche l'aumento dell'età pensionabile e proroga l'opzione donna e l'Ape sociale. I lavoratori precoci possono accedere alla quota 41 (dal 2019 è diventata di 41 anni e 5 mesi di contributi) a prescindere dalla età anagrafica, a patto che prima dei 19 anni abbiano lavorato per almeno 12 mesi. Per accedere al pensionamento anticipato, i lavoratori privati dovranno aver maturato i requisiti entro il 31 Dicembre 2018 (e poi ogni 3 mesi dal raggiungimento dei requisiti), mentre gli statali potranno accedere al pensionamento anticipato se hanno maturato i requisiti all'entrata in vigore del decreto (e poi ogni 6 mesi dal raggiungimento dei requisiti). Ogni due mesi l'Inps - l'istituto di previdenza che riceve le domande ed eroga le pensioni - dovrà rendicontare il numero di richieste, perché se supereranno quelle previste c'è il rischio di una nuova manovra.

Secondo il leader sindacale è improprio definire il nuovo strumento per le pensioni anticipate "Quota 100". L'Opzione donna prevede l'uscita anticipata e la pensione ricalcolata col metodo contributivo per le dipendenti con almeno 58 anni e con 35 anni di contributi.

Boschi e Bonifazi smentiscono voci di contatti con Salvini
E a queste parole un filo d'imbarazzo si coglie sul volto di Salvini che comincia ad armeggiare con il telefonino. Oltretutto certi soggetti sono ormai come i fili della luce.

Siria, bomba al ristorante: 16 morti, 4 sono soldati Usa. L’Isis rivendica
Mercoledì mattina, una forte esplosione ha colpito le forze della coalizione guidate dagli Stati Uniti nella città settentrionale di Manbij , in Siria , a nord ovest di Aleppo.

Il primo trailer di "Spider-Man: Far From Home"
Jackson , Jake Gyllenhaal , Zendaya , Jacob Batalon , Jon Favreau, Marisa Tomei e Michael Keaton . Insieme al trailer anche il teaser poster del film .

E' possibile andare in pensione in anticipo, ovviamente per chi risponde a requisiti ben specifici. La differenza, dunque, è di quasi 200.000 euro e, a causa del divieto di cumulo per 5 anni, non può essere integrata se non con lavori a prestazione occasionale per un totale di 5 mila euro all'anno (che comporterebbero una quota aggiuntiva totale di 25 mila euro).

Un ulteriore dettaglio riguarda l'impossibilità di cumulare il reddito pensionistico con altri redditi da lavoro dipendente o autonomo.

Il decreto reintroduce anche l'"opzione donna" e l'Ape sociale. Chi ha 63 anni d'età e raggiunge i 38 di contributi arriva a Quota 101, se li raggiunge a 64 fa Quota 102 e così via.

La pace contributiva consiste nel riscattare gli anni di università a livello contributivo per un periodo massimo di 5 anni.

Per il resto, tutte le regole già previste per andare in pensione con l'opzione donna rimangono uguali: per poterne beneficiare bisogna maturare, come sopra riportato, 35 anni di contributi effettivi perché ai fini pensionistici per l'opzione donna non vengono considerati i contributi figurativi, e accettare una pensione ridotta interamente calcolata con sistema contributivo. Per i dipendenti della scuola si conferma la possibilità di fare domanda di collocamento a riposo entro il 28 Febbraio 2019 con cessazione al 1° settembre 2019 non solo per i nuovi requisiti per la cd.

Share