Eclissi di luna nel cielo di Genova, ecco le spettacolari immagini

Share

Il fenomeno in questione si svolge gradualmente e questa notte inizierà intorno alle 3:35, mentre circa due ore più tardi avrà inizio la fase di totalità dell'eclissi che raggiungerà il suo apice dalle 6:12 alle 6:43 e si concluderà intorno alle 8:50. Certo, ci sarà da rimanere svegli e tenere gli occhi fissi all'insù, però, ne varrà la pena.

Occhi al cielo lunedì 21 gennaio 2019 per il magnifico spettacolo offerto dall'eclissi totale di Luna. Vi mostriamo alcune immagini arrivate alla nostra redazione (quella di copertina è di Carmelo Mulé).

Nelle eclissi lunari, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra: questa attraversa il cono d'ombra prodotto dal nostro pianeta, quando si trova tra la Luna e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna. Oltre ad essere rossa, la Luna apparirà un po' più grande e luminosa del solito.

Bankitalia: Di Maio, da diversi anni non ci prende con stime
Confermato l'importo di 780 euro per il reddito di cittadinanza . Tutti quelli che dicevano che non si poteva fare. Le abbiamo chiamate "norme antidivano", spiega.

Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: "Cambiamo la UE"
A raccontarlo è oggi il quotidiano Repubblica ( articolo di retroscena di Annalisa Cuzzocrea ). Questa Ue così com'è non va", avrebbe affermato Di Maio .

Tennis, da lunedì gli Australian open
Infine Stefano Travaglia (139) troverà dall'altra parte della rete l'argentino Guido Andreozzi (80). Per il 29enne di San Giorgio Jonico è la prima vittoria in carriera agli Australian Open .

L'eclissi è stata particolarmente spettacolare grazie alla minima distanza del satellite dalla terra (perigeo) e al colore rosso intenso che contraddistingue questo tipo di fenomeno: l'eclissi totale si verifica infatti quando Sole, Terra e Luna si allineano in modo perfetto. La Luna piena del 21 gennaio sarà anche una Superluna, il che renderà l'eclissi ancor più affascinante!

Si parlerà della prossima realizzazione di nuovi grandi telescopi terrestri e orbitali in grado di osservare più che mai lontano e indietro nel tempo. In occasione di questo fenomeno, definito comunemente "Luna Rossa", il Planetario di Ravenna, in viale Santi Baldini 4, nell'area dei Giardini Pubblici, resterà aperto, con ingresso gratuito, al pubblico, per tutta la notte.

Stiamo per assistere ad un grandioso appuntamento astronomico: l'eclissi di Luna totale, che sarà speciale per un motivo in particolare.

Share