Cosa sappiamo dello sbarco della Sea Watch a Catania

Share

Giuseppe Conte chiede scusa ai colleghi ma dovrà fare a meno della cena offerta dal presidente cipriota Nikos Anastasiadis, padrone di casa dell'annuale summit dei Paesi europei del Mediterraneo. "Tra qualche ora inizieranno operazioni di sbarco dalla Sea Watch".

La Sea Watch è partita da Siracusa, direzione Catania. Sono contento, problema risolto, missione compiuta, la linea ferma ha convinto l'Europa", ha aggiunto sorridendo il vicepremier. "Si dichiarano tutti diciassettenni, verificheremo.

L'ipotesi era stata però smentita dal pm stesso, che nella sua prima valutazione aveva spiegato che "il comandante non ha commesso alcun reato, ha scelto la rotta per lui più sicura" per evitare la tempesta che stava per colpire la nave umanitaria. Ed ecco appunto che un passo concreto arriva.

L'obiettivo fa leva sull'"interesse nazionale": le navi delle Ong sarebbero da considerarsi infatti come 'non inoffensive', in quanto favorirebbero l'immigrazione clandestina e potrebbero avere anche terroristi a bordo, rappresentando un rischio per l'Italia.

Sea Watch: "Calvario finito".

TMW - Roma, Di Francesco verso la conferma: possibile ultimatum col Milan
Qualche laziale su Twitter ironizza sul " marchio di fabbrica " per via di quel risultato doloroso che ricorre così spesso . Bisogna solo chiedere scusa ai tifosi, tutti, perché immagino come stanno e loro sentono questa maglia come nessuno.

Francia: Gilet gialli, scontri alla Bastiglia
Da noi con il nuovo Decreto Sicurezza e Immigrazione sono stati previsti, tra le altre cose, il Taser e lo spray antiaggressione. Durante gli incidenti a Parigi uno dei leader dei gilet gialli , Jerome Rodrigues , è rimasto ferito da un proiettile di gomma.

Macron: "Popolo italiano merita leader all'altezza della sua storia"
Tu devi incominciare a decolonizzare quegli Stati che impoveriscono gli africani, che poi partono verso di noi. Però Macron è andato avanti: "Tutto questo sinceramente non ha alcun interesse.

"Dopo dieci giorni in mare con gravi conseguenze mentali per i nostri ospiti forse oggi potremo attraccare in un porto sicuro".

"In un colloquio con l'ammiraglio della Guardia costiera di Catania abbiamo appreso che i migranti imbarcati sulla nave Sea Watch 3 saranno fatti scendere a terra".

Al vertice di Nicosia pare, in ogni caso, prevalere un clima teso nei rapporti tra Italia e Francia.

Proprio per il caso Sea Watch 3 l'associazione 'Lasciateci entrare', insieme a un gruppo di avvocati del Legal Team italia, ha presentato un esposto alla procura di Siracusa a carico del ministro Salvini. Io posso solo verificare se ci sono condizioni igienico sanitarie di assoluta carenza che possano determinare l'inidoneità della nave alla navigazione o a consentire l'ulteriore permanenza a bordo delle persone. Governo che, comunque vada la votazione, non e' a rischio: "Non credo che verra' messa in discussione la tenuta dell'esecutivo", conferma il sottosegretario, "E penso che sia la stessa posizione dei leghisti". È chiaro che "serve una soluzione comune e duratura in Europa", ha aggiunto. "Non sarò io a suggerire ai senatori come devono votare anche perché dal punto di vista tecnico dato le premesse mi sento in conflitto di interessi". Per questo mi appello al senso di responsabilità e all'umanità di tutti.

Share