Sea Watch a Catania, migranti in festa - Ultima Ora

Share

Per la Lega le irregolarità emerse dai controlli della Guardia Costiera sono 'sconcertanti': "Quanto scoperto oggi dalle autorità portuali di Catania, ovvero che la nave Sea Watch 3, è registrata come 'pleasure yacht', lascia sconcertati". Sulla nave è stata effettuata un'ispezione amministrativa. Adesso è stato avviato un cammino di recupero psicologico e stanno meglio: hanno mangiato e dormito tranquillamente perché cominciano a realizzare di "essere alle porte dell'Europa, che è la loro meta finale". Se questa non è una mossa politica non sappiamo cosa sia. Accanto agli agenti, le associazioni umanitarie ed i medici della Croce Rossa. Altre navi usate per missioni di soccorso (SAR) risultano registrate come tali, a differenza della Sea Watch 3, ma la ong Sea Watch ha spiegato che per le leggi dei Paesi Bassi è legale usare per missioni di soccorso una nave registrata come nave da diporto. Sulla nave sono poi saliti due medici e un mediatore culturale.

Lo stallo che durava da diversi giorni, con la nave dell'ong tedesca ferma davanti il litorale aretuseo, si è sbloccato nelle scorse ore, dopo che il premier Giuseppe Conte ha annunciato l'accordo con altri sette paesi europei - tra i quali Francia e Germania - per la redistribuzione dei migranti. La scelta è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l'accoglienza di minori - ha fatto sapere il Viminale -. Motivazioni tecniche: l'ultimo sbarco di migranti a Siracusa risale al 2013. Ma nell'altro porto in provincia di Siracusa, dallo scorso settembre, non è più attivo l'hotspot.

Monchi 'chiedo scusa a tutti i tifosi'
Dobbiamo lavorare sodo, avendo fiducia nello staff tecnico e in tutta la squadra. Oggi una nuova lezione, bisogna essere bravi a trovare soluzioni.

Partito democratico, tra tanti veleni l'Agrigentino sceglie Zingaretti
Rispondono i sostenitori di Martina , che hanno il controllo delle cariche del partito in Sicilia . I dati definitivi sono stati comunicati in serata.

Psg, ingaggio triplicato per Allan. Il Napoli aspetta l'offerta
Fabián ha giocato bene in quel ruolo contro la Lazio, ha fatto vedere quelle che sono le sue qualità e le sue caratteristiche. Come riportato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport , domani, a San Siro , Allan non sarà fra i protagonisti.

Su Twitter la Ong tedesca scrive: "Dobbiamo andare a Catania, questo significa che ci stiamo spostando da un porto sicuro verso un porto dove c'è un Procuratore noto per la sua agenda riguardante le Ong". "Al nostro Tribunale - rivela alle agenzie la presidente Maria Francesca Pricoco - sono arrivate da tutta Italia domande di persone disponibili a fare loro da tutore, ma le nomine sono state già fatte e sono esecutive". In secondo luogo, non vi sarà sfuggito che dopo aver passato qualche giorno a blaterare di scorrettezze del comandante a causa del mancato approdo in Tunisia, le prove pubblicate da Sea Watch sulla questione hanno evidentemente rotto il disco dei nostri eroi che si era incantato da qualche giorno.

Share