Venerdì mattina neve intensa anche a bassa quota, poi la pioggia

Share

Con queste premesse possiamo attenderci una marcata ondata di maltempo, soprattutto nelle zone interne a ridosso dei rilievi esposti ai flussi umidi meridionali, ma non una fase di freddo intenso e fantasiose "bombe nevose" in pianura come da alcune fonti si è letto in questi giorni. Nella notte qualche ora di tregua, prima che un nuovo impulso perturbato, meno persistente di quello odierno, porti ancora precipitazioni sulla Liguria nella giornata di domani: cominceranno al mattino a ponente, in estensione verso levante.

Secondo il bollettino diffuso dal centro funzionale della Regione Lazio, nella giornata di oggi ci saranno "precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, specie dal pomeriggio-sera, con quantitativi cumulati da deboli a moderati sulle zone meriodionali; isolate anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati deboli sulle restanti zone". Mare in aumento fino agitato, mareggiate su tutte le coste. Il termometro ovviamente è in picchiata: la scorsa notte, a Cabanne di Rezzoaglio, è sceso fino a -14,1, il valore più basso registrato in Liguria dall'inizio del 2019. Seguono Pratomollo (Genova) con -11.1, Loco Carchelli (Genova) con -9.8, Calizzano (Savona) con -9.4, Sassello (Savona) con -9.3, Colle di Nava (Imperia) con -8.3, Piampaludo (Savona) con -8.2, Santo Stefano d'Aveto (Genova) con -8.1 mentre, nello spezzino, la stazione di Cuccarello, nel comune di Sesta Godano, ha segnato -4.7. Sarà attivato il Centro operativo comunale presso la centrale operativa della Protezione Civile a cui prendono parte le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza e Polizia Locale allo scopo di coordinare gli interventi. Molta neve sulle Alpi con rialzo del limite a sera sul settore centrorientale fin oltre i 1000 metri, quote inferiori a 1000 metri, invece, sulle Alpi centroccidentali. Disagio fisiologico per freddo su BDE.

Isola, Taylor Mega confessa: "Sono stata dipendente dalle droghe"
Rispetto alle cose personali che tu hai scritto in maniera molto volgare contro Barbara, io non posso soprassedere. Il giovane ha ammesso le sue colpe e si è detto pronto ad avere un confronto con la presentatrice Mediaset.

Cosa sappiamo dello sbarco della Sea Watch a Catania
Al vertice di Nicosia pare, in ogni caso, prevalere un clima teso nei rapporti tra Italia e Francia . Per questo mi appello al senso di responsabilità e all'umanità di tutti .

Papa Francesco ai giovani di Panama: "Maria è l’influencer di Dio"
Alle 14.30 nuovo collegamento da Panama per seguire la celebrazione eucaristica di Papa Francesco . Ma ognuno deve fare la sua parte. "♥ Il Vangelo ci dice tutto il contrario".

Temporali e piogge diffuse anche nel resto del sud e sulle isole. "Il tutto verrà accompagnato da forti venti di Libeccio, Ostro e Scirocco con raffiche anche superiori ai 70km/h e mari agitati".

Il peggioramento inizierà già da questa sera con deboli nevicate via via a quote più basse tra Piemonte e Lombardia.

Share