Quota 100 Gazzetta Ufficiale: cosa prevede il testo decreto pensioni

Share

Nei 38 di contributi possono essere cumulati periodi diversi in differenti gestioni previdenzialima sempre all'interno dell'Inps.

No. Anche se per la decorrenza della pensione è sufficiente la cessazione dal rapporto di lavoro subordinato, Quota 100 prevede una completa incumulabilità reddituale fra l'assegno pensionistico e qualsiasi reddito di lavoro dipendente o autonomo dal momento della sua decorrenza fino al compimento dell'età pensionabile di vecchiaia (67 anni fino al 2020).

Con il messaggio numero 395 del 29 gennaio 2019, l'Istituto ha quindi aperto le danze alle richieste delle nuove opportunità di pensione anticipata 2019, per chi ovviamente ne possieda i requisiti.

Intevistato da AdnKronos l'esperto aggiunge che "sarebbe stato senz'altro meglio elaborare la cosidetta quota 100 in modo tale da essere più definitiva perché nel mondo delle pensioni non c'è niente di peggio che un quadro provvisorio". La seconda parte invece contiene il pacchetto pensioni cui è dedicato anche questo approfondimento. E' previsto il divieto di cumulo con l'attività lavorativa fino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Materazzi, frecciatina alla Juventus: "Triplete, gli interisti lo fanno meglio"
LE REAZIONI - Non mancano le divisioni fra i tifosi nei commenti. "Porti pure sfiga alla tua squadra, sta a casa", un altro dei tantissimi messaggi arrivati a Materazzi .

Lecce-Ascoli, terrore in campo: Scavone perde i sensi, partita sospesa
Informazione secondaria e lontana anni luce da quella principale e più importante: Scavone è in ospedale, ma sveglio. Dopo appena 30 secondi di gioco, terribile infortunio per Manuel Scavone , centrocampista dei salentini .

Facetime 'spia' la persona che chiami, bug su iPhone
Non si sa ancora da quanto tempo la falla sia nota, ma certo Apple dovrà fare molto in fretta visto che la notizia ha generato non poco allarme.

In tutti i casi di pensione agevolata per i quali sono aperte le procedure di domanda, sono previste finestre temporali fra la maturazione del requisito e la decorrenza della pensione. Gli incrementi legati alla demografia ripartirebbero nel 2027. Prima, con ogni probabilità, attenderanno la messa online del simulatore Inps per calcolare la convenienza di Quota 100 rispetto a quella della pensione ordinaria.

Possono presentare la domanda per l'opzione donna tutte le lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1960 e le lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1959.

Per l'Ape sociale, lavori gravosi o lavoratori precoci, gli interessati una volta ottenuto il riconoscimento dall'INPS, potranno presentare domanda cartacea per accedere al pensionamento dall'1.09.2019. Questa possibilità riguarda quattro categorie: i disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori, gli invalidi (dal 74% in più), le persone impegnate in mansioni di cura di familiari disabili, i lavoratori che svolgono particolari mansioni ritenute faticose. In realtà sarà possibile anticipare di tre anni il meccanismo, con l'asticella che si abbassa a 59 anni d'età e 35 di contributi. Chi entra in un fondo di solidarietà con l'assegno straordinario per il sostegno al reddito deve raggiungere i requisiti previsti per la pensione anticipata "quota 100" entro il 31 dicembre 2021. La normaè congegnata inmododa non produrre nuovo debito pubblico.

Share