Bper acquisisce Unipol Banca, accordo da 250 milioni

Share

Il gruppo assicurativo bolognese ha infatti venduto alla Banca Popolare dell'Emilia-Romagna l'intera partecipazione del proprio istituto bancario per un corrispettivo di 220 milioni da pagarsi interamente in denaro. In seguito, ma comunque nel breve tempo, Bper si prefigge di razionalizzare i costi operativi e la rete (alcune ridondanze di persone e filiali sono del resto inevitabili, e l'istituto di credito che ha acquisito le operazioni di Carife dovrebbe risolverle avviando un pacchetto di pensionamenti e prepensionamenti) prima di un'ulteriore pulizia degli attivi per far scendere il rapporto tra i crediti detetoriati sul totale degli erogati (NPE ratio, nda) sotto il 10% entro il 2020. Sono i dati preliminari emersi dal Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A., riunitosi ieri, e che mostrano - si legge in una nota - il raggiungimento dei target del piano industriale 2016-2018 per utile, redditività, solidità patrimoniale e remunerazione per gli Azionisti.

La vendita di Unipol Banca è costata 338 milioni di minusvalenze sul bilancio di Unipol e 50 milioni su quello di UnipolSai. L'esercizio dell'opzione ha fatto salire la quota di Unipol in Unipol Banca all'85,24% del capitale mentre a UnipolSai è rimasto in portafoglio il 14,76% del capitale. Bper vola in Borsa e viene anche bloccato per eccesso di rialzo, con un più 8 per cento teorico, dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di Unipol Banca dal gruppo bolognese e del 49 per cento del Banco di Sardegna.

Incendio a Parigi, 7 morti e 27 feriti, bilancio provvisorio
L'incendio è divampato in un edificio di otto piani nella zona sud-occidentale della capitale francese intorno all'una di notte. Lo ha fatto sapere la procura, precisando che la persona fermata risiede nel palazzo distrutto dalle fiamme .

The Times, Padre Paolo Dall'Oglio sarebbe vivo, in mano all'Isis
Padre Paolo Dall'Oglio vene rapito dai miliziani islamisti proprio mentre negoziava il rilascio di alcuni manifestanti. La straordinaria rivelazione arriva da fonti curde raccolte dal quotidiano britannico Times .

Extra Lazio, Hazard su Higuain: "È nuovo, ma conosce Sarri"
La squadra di Sarri sigla la bellezza di cinque gol contro i fanalini di coda dell'Huddersfield , mettendo in scena un vero e proprio monologo calcistico.

Gli impieghi del gruppo guidato dall'amministratore delegato Alessandro Vandelli sono stati superiori ai 44 miliardi di euro, in crescita del 3,7% da inizio 2018. Un'analoga tempistica è stimata per il closing su Unipol Banca, che resta "subordinato" al via libera delle authority e dell'antitrust "nonché al mantenimento di determinati livelli di raccolta totale effettiva da parte di Unipol Banca".

Share