Sanremo, bufera su Renga: "Uomini hanno voci più belle di donne"

Share

Durante una puntata del Dopofestival, il musicista ha giustificato la scelta di Claudio Baglioni di avere più voci maschili al Festival a discapito di quelle femminili.

Questa sera Francesco Renga si esibirà in duetto con il cantautore Bungaro, autore tra l'altro del suo brano: "Questa sera Eleonora Abbagnato danzerà su questa canzone e la dedico a lei". La domanda successiva porta Baglioni su un campo minato, la conduttrice gli chiede come mai ci siano solamente 6 donne su 24 concorrenti e Baglioni risponde al quesito spiegando che ci sono state meno proposte femminili e che dunque si tratta di un mero fattore statistico.

Qui racconto il momento più bello: "quello dell'attesa, passando dall'osservare mio padre ammalato di Alzheimer e dal ricordo di mia madre 'che mi manca da trent'anni". "Quella femminile invece ha delle frequenze diverse, vengono apprezzate per davvero soltanto quando sono davvero speciali". Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschi, non è una questione di... sesso, è che la voce maschile, all'orecchio umano, ha una gradevolezza diversa da quella femminile. Chi sarà la nuova ragazza che ha fatto battere il cuore a Renga? "Ieri nel cercare di esprimere un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito per dire una cosa sbagliata".

Sanremo 2019, Achille Lauro denunciato per plagio: richiesta la sospensione del Festival
Forse, più banalmente, Achille Lauro non ha il coraggio di difendere quello che ha scritto . Tutto nasce dalla famosissima statuetta di donna sul radiatore delle Rolls Royce .

Nozze in vista per Jennifer Lawrence e Cooke Maroney: arriva la conferma
A soli 28 anni, Jennifer ha già vinto un Premio Oscar per la sua interpretazione ne " Il Lato Positivo " e moltissimi altri riconoscimenti.

Sanremo "sotto il segno dei pesci" con Venditti e Baglioni
Un pianto liberatorio conclude l'esibizione di Alessandra Amoroso , ospite al festival di Sanremo per festeggiare i suoi 10 anni di carriera.

Tutto è nato dalla curiosità della giornalista Marinella Venegoni che notava come nei Festival di Sanremo diretti da Baglioni, ci siano meno donne in gara.

"Capisco che la polemica è il sale dei dibattiti - ha aggiunto Renga - e mi dispiace di averla incendiata esprimendo male un pensiero". Ci tenevo a chiarire perche' sul tema uomo/donna, che e' decisamente piu' alto di un dibattito sulle frequenze vocali, non accetto strumentalizzazioni.

La frase sessista di Renga al Dopofestival di Sanremo 2019 ha irritato gli utenti del web, ma non solo.

Share