Festival canzone italiana, vince Mahmood: fischi e contestazioni. Solo terzo col televoto

Share

Il pubblico da casa, il cui voto incideva per il 50%, ha decretato Ultimo come vincitore del Festival di Sanremo. La regia Rai ha mostrato le percentuali di voti incassati dai finalisti: Mahmood al 14%, Ultimo il 47% e Il Volo il 39%. Anche alcuni video della sala stampa, con applausi per Mahmood e critiche e improperi nei confronti del Volo, accendono gli animi sul web. O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali - sottolinea - o questa mescolanza rischia di essere discutibile. Soddisfazione per i terzi classificati, i ragazzi de Il Volo.

Le nuove votazioni si sommano a quelle precedenti e la canzone più votata è la vincitrice. La canzone prima in quest'ultima classifica sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2019. "Chi ora sta usando la canzone che ha vinto Sanremo contro il governo - avverte il vicepremier Luigi Di Maio - è un po' a pezzi e fa un favore a questo esecutivo". Insomma, il ministro ha preso le distanze dalla "polemica politica strisciante e pretestuosa", mettendo piuttosto in dubbio "la composizione della giuria d'onore", che secondo lui era "senza senso". "Dedichiamo questo terzo posto a tutti i nostri coetanei". Durante una serie di interviste Ultimo non ha nascosto la sua delusione. Un brano ritmato, che fa ballare e che si è distinto per il sound urban e il ritmo dal respiro internazionale. Probabilmente no. Diversi altri pezzi dall'anima soul/rap, come quello di Ghemon, si sarebbero potuti piazzare allo stesso modo. Qualcuno ora insinuerà che Severgnini e c. hanno voluto dare un colpo a Matteo Salvini e al suo populismo da "Prima gli italiani".

Mentre la giuria della sala stampa dai giornalisti accreditati presso la sala stampa del Festival di Sanremo.

Sanremo, molte cover di artisti Soundreef per Rolls Royce di Achille Lauro
Un'ipotesi davvero ardita , che ha comunque preso a girare all'impazzata nel web (un po' come ieri l'accusa di plagio ). Ad evidenziare la similitudine di Rolls Royce con Delicata sarebbe stato anche un software utilizzato per la perizia .

Sardegna pastori e latte, la lotta
Crolla il prezzo del latte ovino in Sardegna , i pastori dichiarano guerra agli industriali e alle istituzioni . Prima ad Abbasanta , lungo la Statale 131, a 120 chilometri da Cagliari e a 80 da Sassari.

Sanremo 2019, Pio e Amedeo scherzano su Salvini con Baglioni
Pio e Amedeo sono approdati a Sanremo per mettere un po' di pepe in quello che stava accadendo fino a quel momento. La loro amicizia è rimasta sempre solida come tanti anni fa: un legame fortissimo.

Sulla vittoria di Mahmood al festival di Sanremo e sul caso televoto interviene il Codacons.

"Sono cresciuto con mamma che ascoltava i cantautori: Battisti, De Gregori, Carboni e Antonacci erano i suoi preferiti". Il giorno dopo la finale, in sala stampa, così come ricorda La Repubblica, il direttore artistico Baglioni non solo accoglie un eventuale cambiamento delle regole ma dichiara apertamente di non disdegnare affatto l'idea di mettere nelle mani del pubblico tutte le scelte: "O il festival diventa di nuovo solo popolare o questa mescolanza, il fatto di avere tre o quattro giurie spezzettate, rischia di essere discutibile". Per i giovani che l'hanno sostenuto con il televoto lo è. Un brano che parla d'amore, che racconta la sofferenza che si prova quando si scopre che dietro un rapporto che si credeva sincero si nasconde il mero interesse economico, malattia del nostro (ma non solo) tempo.

Share