Sanremo 2019, Ultimo da Fiorello sdrammatizza: dedica una canzone ai giornalisti

Share

Ultimo accetta l'invito di Fiorello e partecipa a Il rosario della sera, in onda su Radio Deejay, a pochi giorni dal secondo posto, con polemica, a Sanremo 2019.

Fiorello si è anche scagliato contro i razzisti (e sono moltissimi), che in queste ore stanno attaccando Mahmood. Adesso Corona chiede scusa al cantante dicendo: "Con questo mi dò del coglione da solo, mi mangio le mani". Grande rispetto per Ultimo, lui ha detto quello che nessuno ha il coraggio di dire. "Non so - dice lo showman - se non verrà perché ho fatto un tweet in cui ho scritto 'chi ha vinto, ha vinto. Inutile guardare madre, padre o percentuali'".

"Un errore gravissimo che non rifarei", commenta, lasciando intendere che certe cose a volte si capiscono crescendo. Vorrei fare un appello a Ultimo: "Niccolò stai commettendo degli errori nonostante credo che tu abbia ragione, ma dalla ragione al torto ci vuole un attimo".

Io qui prendo l'esempio de Il Volo.

Produzione industriale, crollo del 5,5% a dicembre: difficile tenuta per l’economia
La produzione ha segnato un -0,4% destagionalizzato su mese contro previsioni per una ripresa a +0,8%, dopo il -1,3% del mese precedente.

Sanremo, molte cover di artisti Soundreef per Rolls Royce di Achille Lauro
Un'ipotesi davvero ardita , che ha comunque preso a girare all'impazzata nel web (un po' come ieri l'accusa di plagio ). Ad evidenziare la similitudine di Rolls Royce con Delicata sarebbe stato anche un software utilizzato per la perizia .

Alessandra Amoroso in lacrime a Sanremo 2019: grandi emozioni al Festival
Alessandro Amoroso calca il palco come una star navigata; del resto, anche lei festeggia i 10 anni di carriera quest'anno. Alessandra Amoroso è una delle ospiti della serata del 7 febbraio del Festival di Sanremo 2019 .

E prende ad esempio "Il Volo insultati pesantemente da alcuni giornalisti della sala stampa, e ci sono le prove". Ma dopo la non vittoria di Niccolò al Festival, Corona ha continuato a parlare del cantante sul proprio profilo Instagram, pubblicando delle storie con diverse dichiarazioni.

Poi tornando ad Ultimo, Fiorello ha detto che lo comprende, perché ha 20 anni, un carattere forte e c'è rimasto male: "Lui dice 'sono stato votato dal pubblico con il 46 per cento e poi le due giurie, sia quella dei giornalisti che quella d'onore hanno ribaltato il risultato', Mahmood non c'entra niente è il sistema di votazione sbagliato". A caldo può anche incavolarsi, ma poi deve smetterla. Prima Fiorello fa una battuta riferita alla sue origini da parte paterna: "Ultimo ha distrutto la Piramide Cestia col piccone e tutto ciò che è egiziano".

Io mi chiedo che razza di paese siamo diventati. "Insomma, stiamo parlando di un concorso di canzoni caro Ultimo". Vedere il vincitore di Sanremo costretto a ribadire di essere italiano è umiliante, in parte mi spaventa.

L'importante è che chi ci governa (o governerà, di destra o di sinistra) non strumentalizzi queste (o future) polemiche e faccia di tutto per combattere il razzismo in Italia.

Share