Salvini e Di Maio: azzerare vertici Bankitalia e Consob

Share

Vicenza - Vicenza sotto i riflettori, o per lo meno una parte di essa, per la presenza in città, questa mattina, dei due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, ospiti dell'assemblea nazionale dei risparmiatori truffati nei crack bancari degli anni passati, che per quanto ci riguarda portano il nome della Banca Popolare di Vicenza. Sembrebbe, infatti, che a causa di un vuoto normativo, oggi non si possa affermare che quell'oro sia dello Stato e quindi del popolo. Lo precisa la portavoce del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, spiegando che "il ministro non ha inteso dichiarare contro nessuno, ma semplicemente ha fatto un'affermazione istituzionale ovvia e persino banale. E non mi sembra che mega dirigenti che prendono mega stipendi siano stati molto efficaci". "Il vicepremier leghista non risparmia una stilettata, con tanto di larvato riferimento alle inchieste giudiziarie che lo coinvolgono, neanche al Presidente francese Macron dopo il suo rifiuto di incontrarlo". "Li convochiamo tutti e iniziamo a farli cantare perché i conflitti di interesse nelle banche hanno spolpato i risparmiatori". Per scongiurare questo rischio, il governo starebbe pensando di vendere almeno una parte dell'oro della Banca d'Italia. Il miliardo e mezzo di euro lo abbiamo trovati e ci dicevano che non c'erano soldi. "Mi sono già espresso", ha detto, avvicinato dall'ANSA nelle vie del centro di Roma. E dico un'altra cosa: ormai mancano tre-quattro mesi, questa Europa è finita, e queste lettere non arriveranno più. "Venendo qua - ha aggiunto - leggevo che c'è il governo che sta mettendo le mani su chi governa le banche". Rodolfo Bettiol e dei rappresentanti, tra cui il loro coordinatore Patrizio Miatello. di alcune delle 15 associazioni escluse, che ha detto il prof, è inutile siano invitate a pseudo cabine di regia al Mef se poi a scrivere i provvedimenti sono quelli che, lo ha "ufficializzato" Di Maio, se li fanno bocciare. Questa è la cosa importante.

Produzione industriale, crollo del 5,5% a dicembre: difficile tenuta per l’economia
La produzione ha segnato un -0,4% destagionalizzato su mese contro previsioni per una ripresa a +0,8%, dopo il -1,3% del mese precedente.

Sanremo, molte cover di artisti Soundreef per Rolls Royce di Achille Lauro
Un'ipotesi davvero ardita , che ha comunque preso a girare all'impazzata nel web (un po' come ieri l'accusa di plagio ). Ad evidenziare la similitudine di Rolls Royce con Delicata sarebbe stato anche un software utilizzato per la perizia .

Barcellona, scontro tra due treni: un morto e otto feriti
L'allarme è scattato quando un passeggero, alle 18.20, ha chiamato il numero di emergenza 112 per segnalare l'incidente. Tra questi ultimi tre sarebbero in gravi condizioni, mentre altri 16 sarebbero stati coinvolti in maniera meno seria.

Domenico si occupa di videogiochi come strumento socio-educativo e come fenomeno economico, approfondendo proprio le professioni legate a questo tipo di mercato: i tester e i traduttori, che vengono frequentemente fatte coincidere, creando la figura del QA linguistic tester. Il rinnovo di Signorini è stato proposto dal Consiglio superiore dell'istituto il 16 gennaio e deve però essere confermato dal premier di concerto con il ministro del Tesoro con un decreto che deve essere infine ratificato dal Quirinale.

Share