Elezioni in Abruzzo: vince il centrodestra a guida Salvini

Share

Un banco di prova importante soprattutto per i partiti che attualmente si trovano in maggioranza, ovvero Lega e Movimento 5 Stelle, per capire se la direzione intrapresa è quella giusta o meno. A sostegno di Legnini il Pd - che si ferma all'11,14% - e molte liste civiche. Un centrosinistra in rotta, smembrato, che infatti è stato sonoramente bocciato dagli elettori che all'abruzzesissimo Legnini hanno preferito addirittura un "console" romano imposto da Giorgia Meloni. Alle urne 1.211.204 cittadini per eleggere il nuovo presidente della Giunta e il Consiglio regionale.

"Come hanno votato gli elettori che il 4 marzo 2018 scelsero M5s?". Si possono esprimere massimo due preferenze per i candidati consiglieri di una stessa lista, che devono però essere di genere opposto, pena l'annullamento della seconda preferenza. Così la candidata presidente del M5s Sara Marcozzi a commento dei risultati ancora non definitivi, ma di fatto consolidati, delle elezioni regionali in Abruzzo che la danno al terzo posto dopo il vincitore del centrodestra, Marco Marsilio, e il candidato del centrosinistra, Giovanni Legnini. All'interno della coalizione di centrodestra, segue Forza Italia al 9,07% (53.971), Fratelli d'Italia al 6,44% (38.349), Azione politica 3,25% (19.396) e Udc 2,88% (17.138). Eppure l'esito delle urne è decisamente deludente per i grillini: non solo rispetto al quasi 40% conquistato lo scorso 4 marzo in Abruzzo, ma anche in rapporto al 21,4% nelle regionali di 5 anni fa. Proprio l'elezione al senato di Luciano D'Alfonso, governatore uscente del centrosinistra, ha obbligato alle elezioni anticipate. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: "da domani al lavoro!", ha scritto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, su Twitter nella notte, mentre si profilava il risultato clamoroso per la Lega.

Meteo. Nuova ondata di freddo si abbatterà al Sud
In mattinata residue precipitazioni anche su Abruzzo , Molise , Puglia e Irpinia, nevose fino a 500-600 metri circa. Temperature minime in generale diminuzione , con la possibilità di locali debole gelate nell'estremo Nord-Ovest .

Sindacati:al via manifestazione unitaria - Ultima Ora
Si confronti finalmente con i sindacati, perché dopo tanti anni di sacrifici degli italiani, non possiamo permetterci che il Paese torni a decrescere - prosegue Furlan -.

Sanremo, molte cover di artisti Soundreef per Rolls Royce di Achille Lauro
Un'ipotesi davvero ardita , che ha comunque preso a girare all'impazzata nel web (un po' come ieri l'accusa di plagio ). Ad evidenziare la similitudine di Rolls Royce con Delicata sarebbe stato anche un software utilizzato per la perizia .

"Non è la sconfitta del M5s ma della democrazia". "Ci vogliono più di quattro ore", dicono i 5Stelle che lanciano la priorità sulla tratta. Centrosinistra complessivamente al 31,2%, il Pd al 10,2%. 'Oggi si vota in Abruzzo e il ministro degli Interni Salvini viola la legge elettorale facendo propaganda.

Share