Borsa, partenza il leggero ribasso, Ftse Mib a -0,15%

Share

In calo Fca (-0.75%).

Sul fronte europeo, dopo i dati pesanti dell'andamento dei fatturato e degli ordini all'industria italiana, con i ricavi scesi ai minimi dal 2009, aumentano i timori per l'incapacità dell'Italia di uscire dalla recessione e, allo stesso tempo, le aspettative di un ritorno della Bce a sostegno dei mercati (ma molto dipenderà anche dal contenuto dei verbali della Fed a cui comunque la Banca centrale europea terrà conto). Sostanzialmente tonico Unipol, che registra una plusvalenza dello 0,98%. L'Oro mostra un timido guadagno, con un progresso dello 0,26%.

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha chiuso con un rosso di mezzo punto percentuale a 20.228,19 punti, le vendite si sono concentrate sul comparto bancario.

Apertura in calo per lo spread fra Btp e Bund che segna, nei primi minuti, quota 262 punti contro i 265 della chiusura di ieri. Variazioni negative per il FTSE Italia Mid Cap (-0,99%), come il FTSE Italia Star (-1,1%).

Atletico-Juve, Capello su Bonucci: "Una carezzina e va per terra"
Proteste rispedite al mittente da Fabio Capello: "Non mi è piaciuta la Juventus , ha giocato a perder tempo". Purtroppo in Italia siamo abituati bene, appena ti toccano vai a terra e ti fischiano il fallo.

Meteo. Arriva il freddo della Russia: temperature gelide e neve
Già a partire da Venerdì 22 Febbraio correnti d'aria fredde determineranno un abbasamento delle temperature anche di 10°C . Venti impetuosi soffieranno con raffiche fino a 100Kmh su gran parte del sud e fino alla Sardegna.

Serena Rossi, proposta di matrimonio del compagno Davide Devenuto a 'Domenica In'
L'intervista a Serena Rossi è stata anche l'occasione perché l'attrice 33enne parlasse anche della sua vita privata . L'emozione, però, è troppo forte, Serena quasi non riesce a cantare: " Questa domenica non me la scordo più ".

Per quanto riguarda i dati macroeconomici della giornata, segnaliamo che la Commissione Europea ha reso noto che il valore preliminare dell'indice di fiducia dei consumatori si è attestato a -7,4 punti a febbraio risultando superiore al consensus (-7,8 punti) e alla lettura precedente (-7,9 punti). Non solo i responsabili delle politiche monetarie statunitensi hanno evidenziato molta più cautela sul costo del denaro, ma sono arrivati fino al punto di segnalare che potrebbero aver anche concluso il loro ciclo di aumento dei tassi, oltre a mostrare una maggiore flessibilità in merito alla riduzione del bilancio.

Affonda Fineco, con un ribasso del 2,22%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Rcs (+2,17%), Mediaset (+1,91%), Erg (+0,95%) e Tod's (+0,79%). I più forti ribassi, invece, si verificano su Maire Tecnimont, che continua la seduta con -4,70%.

Vendite a piene mani su Cerved Group, che soffre un decremento del 3,32%.

Share