Cupra svela Formentor: il concept ibrido fa il suo esordio a Ginevra

Share

L'obiettivo della Cupra Formentor concept è quello di anticipare i futuri sviluppi del brand sportivo e tecnologico spagnolo, necessariamente incentrati sul segmento dei SUV compatti e crossover che rientrano sotto la sigla di CUV (Crossover Utility Vehicle) e che ha grandi previsioni di crescita.

Seat festeggia un anno di vita del nuovo marchio Cupra e lo fa al Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) dove presenta in anteprima mondiale la Cupra Formentor, concept di SUV compatto e sportivo che per la prima volta non ricalca le forme di un modello già esistente.

Un brand giovane, vitale e attrattivo verso gli appassionati, tanto da convincere Wayne Griffiths, CEO e membro del CdA di CUPRA, a sostenere che "i risultati di Cupra stanno andando ben oltre le nostre aspettative. Adesso è arrivato il momento di mettere le ali a al nostro brand". Le due tonalità della carrozzeria richiamano i modelli fuoristrada, ma le soluzioni estetiche adottate a livello di design ne ingentiliscono la silhouette. Punta ad affascinare con la carrozzeria bi-colore e a un un'intero che propone materiali di qualità un cruscotto inedito.

Dall'apertura della portiera, con la conseguente proiezione della luce di benvenuto, al volante CUPRA e ai sedili supersportivi rivestiti in pelle, gli interni di CUPRA Formentor avvolgono guidatore e passeggeri in un ambiente di pregio.

Domenica In, Mara Venier e la dichiarazione d’amore inaspettata del marito
L'attore voleva fare un ingenuo scherzo alla padrone di casa, ma ha creato in studio alcuni momenti di forte imbarazzo. Mara Venier avrebbe provato in diverse occasioni ad avere ospite Belen Rodriguez a Domenica In senza mai riuscirvi.

Aereo fatto atterrare in Bangladesh. Dirottatore ucciso da forze speciali
Il velivolo, una volta atterrato, è stato immediatamente circondato dalle forze speciali della polizia locale. I giornali locali dicono che tutte le persone a bordo sono sbarcate in sicurezza e non ci sono feriti.

‘Tintoretto - Un ribelle a Venezia’, il docu-film arriva al cinema
Nessuno all'epoca, nemmeno Michelangelo nella Cappella Sistina, vantava di aver firmato ogni dipinto all'interno di un edificio. Un artista spregiudicato, inquieto, che più di tutto ha amato la libertà.

La plancia sembra sospesa, creando una linea orizzontale che percorre da lato a lato la parte anteriore dell'abitacolo e accrescendo ulteriormente l'intensa espressività della vettura. Le cromature scure e gli inserti neri lucidi aggiungono un tocco di classe agli interni, mentre gli avvolgenti sedili sportivi con schienali in carbonio trasmettono una sensazione di leggerezza, sottolineando nel contempo l'essenza prestazionale di CUPRA Formentor: la posizione di guida del conducente è infatti più bassa ed ergonomica.

Il digital cockpit, permette di visualizzare tutte le informazioni di guida necessarie in maniera semplice. La trasmissione sarà affidata al collaudassimo DSG a doppia frizione, mentre il telaio sarà dotato di sistema DCC (Controllo del Chassis Adattivo), differenziale e sterzo progressivo.

In attesa di scoprirla dal vivo a Ginevra, la Cupra Formentor combina le forme di un crossover (chiara l'ispirazione del frontale alla nuova Seat Tarraco) con le forme ricercate e dinamiche di una vera sportiva, con l'assetto ribassato molto evidente.

Share