Disoccupazione stabile, risale tra i giovani

Share

Penalizzate le donne, l'aumento dell'occupazione (+21mila unità), a gennaio 2019, riguarda infatti esclusivamente gli uomini. A gennaio +15 mila disoccupati e -22 mila inattivi, su base trimestrale +35 mila disoccupati e -53 mila inattivi.

Calo dell'occupazione per i giovani. Le stime provvisorie dell'Istat mostrano - rispetto a gennaio 2018 - un aumento di 0,4 punti nel tasso di disoccupazione nella fascia fra i 15 e i 24 anni, mentre il tasso di occupazione è sceso al 17,4%. "L'espansione - si legge nella nota - interessa entrambe le componenti di genere concentrandosi esclusivamente tra gli ultracinquantenni (+250mila)". Secondo l'Istituto di Statistica dell'Unione Europea (EUROSTAT), il tasso di disoccupazione si è attestato a gennaio al 7,8%, stesso livello riportato il mese precedente. Crescono soprattutto i dipendenti a termine (+126 mila) ma si registrano segnali positivi anche per i dipendenti permanenti (+29 mila) e gli indipendenti (+6 mila). Un andamento che è determinato da un aumento consistente dei dipendenti permanenti (+56 mila), mentre si osserva un calo dei dipendenti a termine (-16 mila) e degli indipendenti (-19 mila). Si tratta di livelli lontani rispetto ai picchi della crisi, superiori al 43 per cento, ma comunque superiori ai livelli precrisi di quasi 14 punti percentuali. Il tasso di inattività resta stabile al 34,3% per il terzo mese consecutivo. Nel periodo da novembre 2018 a gennaio 2019 l'occupazione registra un lieve calo rispetto ai tre mesi precedenti (-0,1%, pari a -19 mila unità).

Lazio, Lotito: "Ho rifiutato una grossa offerta per un calciatore"
Una città si ferma per il derby , ma anche per scoprire le carte per la corsa Champions ed Europa League. "Non è così. Non vuole essere una frecciata alla Roma , è solo una constatazione oggettiva sulla base delle vittorie ottenute.

Uomini e Donne, Luigi e Ivan hanno scelto: le due nuove coppie
Dopo hanno detto a lei che doveva andare in una stanza per un'intervista e invece c'era lui che voleva parlarle. Spiega di essersi spaventato il giorno della scelta perché temeva di non essere all'altezza delle aspettative.

Terremoto a Londra, scossa vicino all'aeroporto di Gatwick
Peraltro si tratta della scossa più forte , dal momento che solo due dei tre precedenti erano stati di magnitudo superiore a 2. In molti hanno riferito di aver sentito la terra tremare nel Surrey e nel West Sussex per diversi secondi.

Nei dodici mesi, la crescita degli occupati si accompagna al calo dei disoccupati (-5%, pari a -144mila unità) e degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1%, -129mila). Al netto della componente demografica la variazione è positiva per tutte le classi di età, tranne i 15-34enni.

Share