Intelligence, Macron: "L'Europa unisca le forze per essere indipendente"

Condividere

Simbolo della crisi dell'Europa, che non è stata in grado di soddisfare i bisogni di protezione delle persone di fronte ai grandi shock del mondo contemporaneo. "Il confine è libertà in sicurezza", ha sottolineato il presidente francese, esortando a "rivedere lo spazio Schengen: tutti coloro che vogliono partecipare devono adempiere agli obblighi di responsabilità (rigoroso controllo delle frontiere) e solidarietà (la stessa politica di asilo, con le stesse regole di accoglienza e respingimento)".

"L'Europa non è mai stata così in pericolo" - sostiene l'inquilino dell'Eliseo - "Se mi prendo la libertà di rivolgermi direttamente a voi, è perché c'è urgenza..." In una lettera aperta agli europei pubblicata sui maggiori quotidiani del Vecchio Continente (tra cui il Corriere della Sera, il britannico The Guardian, il tedesco Die Welt, lo spagnolo El Pais).

Una frase, non discussa da Fazio, che non è piaciuta alla leader di Fratelli d'Italia, che ha replicato stizzita, prima etichettando Fazio quale "servo tra i servi", e poi aggiungendo che "Dato che è pagato con milioni di italianissimi euro per dire che l'Italia è una colonia francese, sarebbe bene fosse spedito a farsi stipendiare dai suoi amici d'oltralpe". Mai dalla seconda guerra mondiale l'Europa è stata così necessaria. Macron propone anche una forza sanitaria europea per "rafforzare i controlli" degli alimenti.

Lorella Cuccarini, nuova gaffe da Lilli Gruber. Polemica su Instagram
A quel punto Giannini ha ricordato che nel 2018 in Italia si sono contati ben 628 episodi xenofobi e ne ha descritti alcuni. "Penso che sia importante ricordare che le elezioni dello scorso anno non le facevamo da diversi anni".

Juventus: i bianconeri fanno sul serio per Rubén Dias!
Infatti, secondo indiscrezioni la Juventus ha iniziato una trattativa con il Benfica per il giovane centrale Ruben Dias . La squadra bianconera avrebbe avviato i rapporto con il Flamengo per Wesley; laterale difensivo di destra, classe 2000.

Malattie rare, in Puglia quasi 20.000 persone
Dalla sua attivazione, nel luglio 2012, sono state seguite 4.859 pratiche, di cui 1.265 pratiche nell'ultimo anno. Gli specialisti, con video clip, illustrano caratteristiche, sintomi e come si arriva alla diagnosi.

Per mettere in modo la macchina riformatrice, il presidente francese annuncia che entro la fine dell'anno verrà lanciata "una Conferenza per l'Europa". Si tratta di un messaggio diviso in tre parti in cui Macron propone di creare entro fine anno, con i rappresentanti delle istituzioni comunitarie e degli Stati, una conferenza per l'Europa che proponga riforme per rilanciare l'Ue, anche attraverso una revisione dei trattati.

Sul tema economico ha detto che "vanno sanzionate in Europa le imprese che conducano ad una minaccia per i nostri interessi strategici e valori essenziali, come le norme ambientali, la protezione dei dati e il giusto pagamento delle imposte, o che si impedisca loro di lavorare", come pure che è necessario introdurre "nelle industrie strategiche e nei mercati pubblici il concetto di preferenza europea, come fanno i nostri concorrenti americani o cinesi". Quindi l'invito rivolto a tutti i cittadini europei a "tracciare insieme il cammino di un Rinascimento europeo".

Condividere