Visco: "L'oro? Non usabile come finanziamento monetario"

Share

"E' pubblica e i suoi dipendenti svolgono un servizio per la collettività con il massimo impegno".

"Il resto sono riserve valutarie e altre attività come i titoli di Stato comprati nel 'Qe' per contrastare i rischi di deflazione che sono stati fortissimi e sono stati vinti", ha aggiunto.

Riguardo alle polemiche delle ultime settimane sul rinnovo delle cariche, sulle riserve d'oro detenute dalla Banca d'Italia e sul disegno di legge che ne prevede la "nazionalizzazione", Visco ha affermato che "non ci deve essere alcun dubbio su quello che fa Bankitalia e per chi lo fa". "Una piccola componente che come nessuna delle attività della Banca d'Italia può essere usata per il finanziamento monetario del Tesoro", ha chiarito. Non ho mai detto che sia il più solido d'Europa, ma è un sistema che nel suo complesso ha mostrato di reggere. A tal proposito, però, Visco è tornato a criticare il bail in, che ovvero le regole che definiscono a livello europeo i salvataggi bancari. Insomma, "la stabilità politica è importante e se un governo dura 11 mesi e ci sono 5 ministri in 5 anni c'è un problema". "Quindi bisogna invertire questo ordine, con una serie di interventi di politica economica - ha detto ancora Visco - e di politica tout court".

Читайте также: Venerdì sciopero dei treni Regione, garantiti servizi essenziali

"Visco ha parlato anche dei fattori che hanno penalizzato l" italia, citando il gap infrastrutturale e la scarsa "capacità di cambiamento e adeguamento", affermando che "il ritardo ha causato un abbassamento della capacità di crescita totale della produttività e non c'e' stato lo sforzo innovativo per cogliere il progresso".

"Il governatore Visco sostiene che le riserve auree italiane sono di proprietà di Bankitalia".

Spesso viene sollevato il problema dei fondi insufficienti in Italia dedicati a ricerca e sviluppo. "A me pare che la ricerca nel settore pubblico vada migliorata, ma le risorse impiegate non sono molto diverse da altri paesi Ue".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share