Bce: rialzo tassi a fine 2019

Share

Riviste nuovamente al ribasso le stime di crescita dell'Eurozona, prevedendo per il 2019 un aumento del Pil dell'1,1%. I nuovi dati mostrano una crescita dell'1,1% quest'anno, dell'1,6 % nel 2020 e dell'1,5% nel 2021.

La banca centrale ha annunciato che una nuova serie di operazioni trimestrali mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO-III) sarà lanciata, a partire da settembre 2019 e terminerà nel marzo 2021. "Queste nuove operazioni - spiega la Bce - aiuteranno a mantenere condizioni di credito favorevoli per le banche e aiuteranno con una trasmissione efficace della politica monetaria". Gli attuali Tltro sono biennali e le controparti potranno prendere a prestito fino al 30% dello stock di prestiti idonei alla data del 28 febbraio 2019, a un tasso che sarà indicizzato al tasso di interesse sulle principali operazioni di rifinanziamento per tutta la durata dell'operazione. "In una stanza buia ti muovi a piccoli passi". L'aggiustamento, unito a previsioni di inflazione più basse, ha indotto la Bce ad annunciare un nuovo piano di Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) per garantire finanziamenti a tasso contenuto al sistema bancario. Arriva il plauso del direttore della comunicazione del Fondo monetario internazionale, Gerry Rice che ieri, durante il consueto briefing bisettimanale con la stampa, ha lodato la decisione della Banca centrale europea di rimandare il rialzo dei tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale, lasciandoli invariati rispettivamente a zero, allo 0,25% e al -0,40% fino alla fine del 2019.

Perché Michael Bloomberg ha deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca
E promuovendo molte delle battaglie condivise dal popolo democratico, come quella ambientalista e quella contro le armi. Di solito sono le candidature a fare rumore.

Tornado devasta l'Alabama: almeno 22 morti, anche 2 bimbi
Il governatore dell'Alabama , Kay Ivey , ha anche esteso lo stato di emergenza emesso il 23 febbraio scorso, all'intero stato. La zona più colpita è stata quella di Beauregard , una comunità a 100 km a est di Montgomery , la capitale dell'Alabama .

Giulia De Lellis e Irama si sono lasciati?
Spysee .it ha anticipato ciò che il magazine diretto da Alfonso Signorini ha scoperto sull'ex di Andrea Damante ... Il cantante è stato invitato per esibirsi a Tu si Que Vales e ad accompagnarlo c'era proprio la bella influencer .

"Quello che abbiamo notato è che, con la modifica della 'forward guidance', le aspettative per un primo rialzo dei tassi si sono spostate da fine anno - dove si era già posizionato il mercato nelle ultime settimane - alla prossima primavera", aggiunge l'operatore.

Che poi le decisioni di politica monetaria annunciate ieri siano state prese (per una volta) all'unanimità, segnala che i timori sulle prospettive dell'eurozona sono condivisi, anche dai governatori falchi, a cominciare da Jens Weidmann, appena riconfermato alla guida della Bundesbank. L'annuncio di Mario Draghi, infine, avrebbe ulteriormente disteso lo spread BTp-Bund (sceso attorno ai 240 punti), e prolungherebbe un mantenimento ai minimi dei mutui a tasso variabile, con più di mille giorni che questa categoria si vede sottrarre il tasso Euribor allo spread applicato dalle banche.

Share