Quella torta a forma di ponte Morandi così difficile da mandare giù

Share

"Prima il plastico di Toninelli, ora la torta: c'è poco da festeggiare, una scena davvero di cattivo gusto visto che ci sono stati 43 morti, centinaia di persone che hanno perso la casa".

Nel mirino soprattutto la scelta di Fincantieri di allestire in questo modo "fuori luogo" la cerimonia, ancora prima del premier Conte, dallo staff del presidente del Consiglio si tenta di minimizzare. Lo scatto, nei locali della ex Cordioli, è stato fatto in occasione del taglio della prima lamiera dell'impalcato del nuovo viadotto.

L'ipotesi di demolizione attraverso l'uso di esplosivo nel cantiere ovest del viadotto è stata messa in stand-by una settimana fa dopo che i risultati delle analisi sul calcestruzzo del ponte avevano evidenziato la presenza di tracce di amianto, anche se in forma naturale e in percentuali sotto la soglia di allarme. A sette mesi dalla tragedia la politica ha dimenticato la sensibilità.

Il genovese Luca Bizzarri, attore e presidente della Fondazione Ducale scrive sulla sua pagina Facebook: "Nel mondo che vorrei, si rifarebbe un ponte, in silenzio, e basta. La torta ce la siamo trovata davanti, il profilo di quel ponte vuole essere solo un segno di rinascita". Davanti alla torta ordinata per celebrarla, il premier Conte che regge il coltello insieme con il sindaco Angelo Tosoni con il tricolore, sorriso rivolto all'obiettivo, di fianco il pasticcere e Bono che applaude. "Nessuno che dica 'Ma come strac***o vi è venuto in mente?' Non c'è nessuno". "La società, inoltre, esprime il proprio sdegno per interpretazioni assolutamente strumentali che offuscano il significato dell'evento di ieri, vale a dire la riapertura di un sito produttivo che dà e darà lavoro a chi lo aveva perso".

La foto che vi mostriamo, scattata da Filippo Attili per l'Agenzia Lapresse, è la causa scatenante di una nuova polemica avente per oggetto la ricostruzione post crollo del ponte Morandi di Genova.

Etiopia, si schianta aereo diretto a Nairobi con 157 persone a bordo
Ci sono inoltre vittime marocchine, israeliane e da Indonesia, Somalia, Togo, Mozambico, Ruanda, Sudan, Uganda e Yemen. Secondo la nota diramata dall'Ethiopian Airlines , "non si conoscono ancora le cause dell'incidente aereo".

Tav, Ramella: studio Ue su alta velocità non è firmato da Ponti
Quest'ultimo, peraltro, "non solo non ha firmato la ricerca, ma non ne conosce in alcun modo i contenuti". E'quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio dopo il vertice di questa notte.

A Taranto Patti Smith e la sua band | Notizie | Concerti | Medimex 2019
E' il primo nome internazionale annunciato tra i vari artisti che animeranno il Festival dal 5 al 9 Giugno 2019. Ma anche il festival americano del 1969, a Woodstock, giunto ai suoi cinquant'anni.

"La foto di Giuseppe Conte che taglia una torta a forma di ponte è una indecenza che offende i parenti delle vittime e l'intera città di Genova, che ogni giorno si trova a lottare con le difficoltà create dal crollo del ponte Morandi".

"Altro che torta!", tuona invece Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, ligure.

Sul ponte Morandi c'è poco da festeggiare.

E quindi ecco anche il comunicato di Fincantieri: "La torta tagliata al termine della cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Valeggio sul Mincio, avvenuta ieri, non rappresentava altro che il logo della propria controllata Fincantieri Infrastructure".

Share