Sorrento protagonista di "Meraviglie" di Alberto Angela su Rai 1

Share

Alberto Angela con l'edizione 2019 de 'Meraviglie, la Penisola dei tesori' da martedì 12 marzo su Rai Uno ci porterà per 4 puntate a conoscere alcuni di questi siti Unesco. Nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti. Una delle protagoniste assolute della storia italiana rinascimentale. Una città legata indissolubilmente al nome dei Gonzaga, i signori che l'hanno governata per quattro secoli rendendola uno straordinario gioiello italiano. Tra le opere di Andrea Mantegna e gli affreschi di Giulio Romano, Alberto Angela familiarizzerà anche con Isabella d'Este.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d'Italia è uno dei siti più spettacolari e famosi nel mondo: Piazza Navona a Roma. In un suggestivo viaggio notturno Alberto Angela ci racconterà la loro leggendaria rivalità che portò alla creazione di capolavori che dominano la piazza come a La Fontana dei Quattro Fiumi, la chiesa di Sant'Agnese in Agone e Palazzo Pamphilj.

Tragedia in volo, schianto dell'aereo Ethiopian Arlines con 157 persone a bordo
Secondo quanto riporta il sito web Bergamonews.it tra le vittime ci sarebbero anche bergamaschi. La notizia arriva, stando a fonti Ansa, direttamente dal governo del Kenya .

In Qatar brindisi coi calici di... Vinales
Il ternano è rimasto infastidito da un'azione strategica di Marquez, che lo ha infastidito durante le qualifiche. Abbiamo rimediato ad una situazione non buona. "In ogni caso sono felicissimo di partire dalla prima fila".

M5S: Di Maio, sfida è riorganizzarsi
Sugli scudi le ministre donne del Movimento 5 Stelle Elisabetta Trenta, Giulia Grillo e Barbara Lezzi . Prende le distanze dal manifesto anche il M5s.

L'idea su cui si basa "Meraviglie, la penisola dei tesori" è quella di rimettere al centro del sapere e dell'approfondimento televisivo le immense ricchezze di cui è dotato il Bel Paese. Una suggestiva passeggiata notturna alla scoperta dell'opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con Piazza Navona sarà un romano doc: Gigi Proietti. Ad Amalfi, antica Repubblica Marinara, il celebre divulgatore storico-scientifico esalterà i rapporti commerciali e culturali stretti in età medievale con i centri mediterranei, per una puntata interamente dedicata al mare come luogo di incontro fra Oriente ed Occidente. Con un sorriso, Renzo Arbore illustrerà infine i piaceri offerti dalla Divina Costiera.

Nessuno aveva il dubbio, ma anche stavolta un programma di Alberto Angela vince la sfida dei social network: #Meraviglie è subito schizzato - prima ancora dell'inizio della puntata - tra i trending topic di Twitter. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.

Share