Gilet gialli:Parigi,saccheggiata Bulgari - Ultima Ora

Share

Cronaca di un ordinario sabato di manifestazione degli gilet gialli a Parigi. Lo scorso sabato erano state appena 7.000 in tutto il Paese, di cui 2.800 nella capitale. Una Marcia per il clima ha raggiunto place de la Republique e poi la Bastiglia, mentre da place de l'Operà è partito un corteo "contro le violenze della polizia".

A quest'ultima protesta, tuttavia, è legata la situazione di maggiore emergenza. Sugli Champs-Elysees sono in corso scontri fra black bloc e polizia già dalle 11 del mattino, un'inversione di tendenza netta dopo settimane di calma e di manifestazioni con poche centinaia di persone. Alcuni partecipanti alla protesta hanno saccheggiato i negozi sugli Champs-Elysèes. Ma, oltre alle edicole di giornali, sono decine i negozi in fiamme. La polizia ha tentato di respingere i gruppi di giovani in abiti neri che hanno attaccato da diverse direzioni. Sono 44 i fermi per il momento.

I manifestanti, armati di cartelli stradali divelti, hanno anche costretto le auto di passaggio a indietreggiare e darsi alla fuga. Venti persone sono state arrestate. Infine, blocchi sono previsti attorno al Peripherique, la tangenziale parigina, da parte degli ambulanti che hanno lanciato un appello ai gilet gialli a unirsi alla loro protesta. Un palazzo è stato dato alle fiamme. "All'interno dei 7-8 mila manifestanti, vi sono piu' di 1.500 ultra-violenti che sono venuti per distruggere e fare guerriglia", ha spiegato il ministro durante una visita al quartier generale della polizia di Parigi. Almeno undici i feriti.

Nell'incendio del palazzo, una donna con il suo bambino, rimasti intrappolati al secondo piano, sono stati salvati in extremis dai pompieri.

Royal Family Look: Meghan Markle spese pazze. Kate Middleton "risparmiosa"
Eleganza strepitosa, non c'e' che dire, ma i costi sono forse eccessivi, anche per un membro della Famiglia Reale britannica. Una presa di posizione che intristisce i colleghi, in quanto gode di molte simpatie nello staff.

Brexit, negoziato difficile con Bruxelles. Nessun accordo su backstop
May visiterà oggi i lavoratori a Grimsby , nel Lincolnshire , ad alcuni giorni dal voto alla Camera dei Comuni sull'accordo di ritiro che ha negoziato con l'Ue.

Vieni da me cancellato, Caterina Balivo fatta fuori: ecco cosa è successo
Che fine farà, dunque , Caterina Balivo? Io ho delle gioie involontarie e delle depressioni involontarie su base endogena. Evidentemente Caterina Balivo non si aspettava una risposta simile, infatti, spiazzata, ha esclamato: "Mamma che paura".

Di tanto in tanto la polizia cerca di disperdere i manifestanti per allontanarli dalla piazza; in particolare le forze dell'ordine utilizzano proiettili di gomma. Tra i feriti ci sono anche alcuni poliziotti. L'edificio appare ora completamente devastato.

Gruppi di persone hanno preso d'assalto la gioielleria Bulgari. Il saccheggio è stato interrotto da un intervento della polizia al quale hanno fatto seguito nuovi scontri fra i casseur e gli agenti.

I MINISTRI E I NUMERI DELLA GIORNATA - Per la prima volta il primo ministro Edouard Philippe è sceso in piazza nel pieno degli scontri, per incoraggiare e stringere la mano agli agenti impegnati a Parigi.

Share