Flat Tax, Di Maio: "Non c'è nessuna polemica: troveremo una soluzione"

Share

Ma entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere come funziona la Flat tax Salvini.

Il capo politico pentastellato, dal canto suo, non chiude le porte a un allargamento della tassa piatta e conferma la volontà di trovare una soluzione "insieme alla Lega, come abbiamo sempre fatto".

Il deputato Federico Fornaro (LeU) ha scritto il 17 marzo in una nota che "una flat tax (...) costerebbe secondo gli esperti oltre 50 miliardi di euro di mancate entrate fiscali". Su lavoce.info abbiamo già simulato gli effetti dell'imposta.

Il leader azzurro, a causa dell'operazione, non si recherà in Basilicata secondo il calendario previsto per la chiusura della campagna elettorale. Al 10 per cento più ricco andrebbe la metà della perdita totale di gettito.

Alla domanda su come sia possibile riuscire a mandare in porto una riforma del genere, con tutti i miliardi che questa implica di trovare, Garavaglia ha risposto: "Il sistema è sicuramente complesso". La fase 2 riguarda le famiglie.

"E anche laddove si dovesse fissare la soglia dei 50mila euro - spiegano ancora all'Adnkronos - staremmo su un costo intorno ai 25 miliardi".

Brexit, ultimatum May: "Oltre il 30 giugno c'è il no deal"
Nel corso della giornata la portavoce della Commissione europea Margaritis Schinas ha raccontato un retroscena legato alla telefonata tra la premier britannica e Jean Claude Juncker .

Tacchinardi risponde a Endt: "Si deve vergognare! Quella Juve del ’96…"
Vergognati! Quella squadra ha lavorato duramente e seriamente dal primo giorno di ritiro per riportare a Torino la Champions e ha coronato un sogno riuscendoci.

Bebe Vio da Manuel Bortuzzo, due campioni di vita
Non ha resistito alla tentazione di postare la foto con la campionessa veneziana di fioretto Bebe Vio , Manuel Bortuzzo . E ha aggiunto, ringraziando l'atleta di fama internazionale: "Gradita visita di Bebe Vio , campionessa di vita".

"Io non so se esiste questo studio del MEF, ma se esiste io non l'ho mai visto".

Incertezza. E sfiducia, per chi è più pessimista.

Più duro il giudizio del ministro per il Sud Barbara Lezzi che, intervistata a Radio24, taglia corto: "La flat tax costa 60 miliardi. Se ci deve essere lo sblocca-cantieri devi sbloccare tutto". Si perderebbero però tutte le attuali detrazioni. Perché i patti si rispettano, e se si dovessero tradire come suggeriscono le due signore, Salvini avrebbe non solo il diritto, ma l'obbligo di fare cadere un'alleanza di governo che evidentemente non ci sarebbe più. Il primo membro ha reddito da lavoro dipendente di 40 mila euro, il secondo non lavora. Ma anche di tenere tra le sue mani un dossier delicato, al quale anche il M5S guarda con attenzione per scrollarsi di dosso l'etichetta del partito del "No". L'altro coniuge perde la detrazione per coniuge a carico di 690 euro.

La proposta del vostro movimento per salvaguardare la famiglia e il suo reddito?

Con la flat tax famiglie: i due versano invece il 15% su 42 mila euro, per cui 6.300 euro, con un risparmio di circa 2.200 euro. L'ultima cosa da fare è aumentare le tasse, anche se lo chiede l'Europa.

- il nuovo meccanismo di tassazione, sarà opzionale per cui sarà lo stesso contribuente a scegliere se applicare la flat tax o il meccanismo degli scaglioni Irpef.

Share