Terna, in Lombardia 516 mln euro investimenti

Share

È quanto emerge dal "Piano strategico 2019-2023", presentato a Milano. Terna prevede in particolare un ulteriore sviluppo della propria rete in fibra ottica con un piano mirato di nuova posa, nuovi sistemi digitali per il controllo e la diagnostica delle infrastrutture di rete e dell'ambiente circostante, nonché soluzioni innovative per il monitoraggio di elettrodotti e stazioni elettriche anche da remoto. Crescente attenzione, infine, alla sicurezza della rete e alla qualità del servizio anche alla luce del cambiamento climatico in corso. Nell'ambito delle tre categorie di investimento, circa 700 milioni di euro andranno a digitalizzazione e innovazione. Il valore degli asset regolati (Rab) arriverà a 18,5 miliardi di euro nel 2023, con un crescita media annuale nell'arco di piano superiore al 4% rispetto ai 15,7 miliardi di euro previsti per il 2019.

Il 2018 si è chiuso intanto con utile netto di gruppo a 706,6 milioni (+2,7%). Lo si legge in una nota in cui viene indicato che dal 2019 al 2021 si prevede un aumento del dividendo per azione pari al 7%, rispetto al dividendo di competenza dell'esercizio 2018. Oltre 3 miliardi, si legge nel piano, sono relativi agli investimenti di sviluppo della nazionale con interventi per rafforzare le connessioni tra le zone di mercato, razionalizzare le reti nelle principali aree metropolitane del paese, incrementare le interconnessioni.

La struttura finanziaria resterà solida e il rapporto Debito Netto/RAB rimarrà al di sotto del 60% nel quinquennio.

"Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti nel 2018: sono dati in crescita e sono stati raggiunti tutti gli obiettivi economico-finanziari prefissati". "Sostenibilità e dialogo con il territorio, innovazione e digitalizzazione, persone e know-how industriale, rappresentano gli elementi chiave del nostro sviluppo", aggiunge Ferraris.

F1, Todt in Vietnam per l'inaugurazione del nuovo circuito
Spero che presto ci siano anche strutture per ospitare gare di go-kart e di drifting . La cerimonia di posa della prima pietra è avvenuta questa mattina ad Hanoi .

Amici 18, svelate le squadre, il secondo direttore artistico è Vittorio Grigolo
Io ci ho provato , giuro", scrive Casillo prima di ammettere che qualcosa è andato storto ed è sfuggito alle sue buone intenzioni. La conduttrice ha inoltre specificato che qualora si decidesse di aggiungere posti al serale i 3 allievi verrebbero ricontattati.

Lazio, Luiz Felipe lascia il ritiro dell'Under 21: "Ho scelto il Brasile"
Oltre al ct Mancini , in conferenza stampa è intervenuto anche il tecnico della selezione azzurra Under 21 , Luigi Di Biagio . Il calcio è soprattutto una questione di cuore e sentimento e sono sicuro che la mia scelta verrà compresa".

Per ciò che riguarda il 2018, oltre agli utili netti sono cresciuti anche i ricavi a 2.197 milioni di euro (+1,6%) e l'ebitda a 1.650,6 milioni di euro (+2,9%). "La prevista crescita degli investimenti, unitamente alla valorizzazione delle nostre competenze, sia in Italia che all'estero, sono alla base di risultati operativi in aumento che ci consentiranno di generare valore per i nostri azionisti".

Il management di Terna ha proposto la distribuzione di un dividendo 2019 (relativo all'esercizio 2018) per un ammontare complessivo di 0,2332 euro, comprensivo dell'acconto di 0,0787 euro staccato a novembre; il saldo della cedola, pari a 0,1545 euro, sarà assegnato il 24 giugno 2019 e messo in pagamento il 26 giugno. Tra gli altri numeri, ricavi a 2,7 miliardi di euro e margine operativo lordo (ebitda) a 2 miliardi di euro alla fine del periodo, con un 4% di crescita. Di conseguenza, l'utile per azione (EPS) è stimato a circa 36 centesimi di euro.

Ammontano a 614 milioni di euro gli investimenti che Terna sosterrà in Sicilia nei prossimi 5 anni, per lo sviluppo e l'ammodernamento della rete elettrica nella regione.

Share