Italia verso la crisi: abolire Quota 100

Share

O almeno, assicuratevi che non sia il classico provvedimento che da temporaneo diventa definitivo.

"Andiamo avanti così, con lo scopo di restituire dignità ai cittadini". L'ultima sentenza arriva dal segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, e il governo, per una volta ricompattato, non la prende affatto bene. Entrambe le previsioni sono superiori alle stime del governo italiano.

Ma tuonano anche i due vicepremier. C'è anche un paragrafo dedicato ai titoli di stato: considerato che il loro rendimento è strettamente connesso alla salute del settore bancario, sarebbe fondamentale fare il possibile per mantenerlo basso. Dunque, la stima al ribasso del rapporto OCSE poggia su basi antiche: basti pensare che il PIL pro capite dell'Italia è allo stesso livello di 20 anni fa, praticamente al livello del 2000, e comunque nettamente inferiore al picco precedente la crisi. Un documento simile al Country Report che la Commissione Ue sta preparando, con in una serie di incontri proprio in questi giorni a Roma guidati dal direttore generale della Dg Ecfin Marco Buti. La politica di bilancio espansiva e una debole crescita faranno lievitare il disavanzo delle finanze pubbliche, che passerà dal 2,1% del pil nel 2018 al 2,5% nel 2019 e al 3% nel 2020. Obiettivo sul quale Tria si è detto ovviamente d'accordo, rinviando alla prossima approvazione del decreto sblocca cantieri e di quello dedicato alla crescita (il primo in realtà ha già avuto un primo via libera dal Consiglio dei ministri).

Empoli-Napoli 2-1, Ancelotti: "Gara sottotono, sconfitta meritata"
L' Empoli di Aurelio Andreazzoli ospita il Napoli di Carlo Ancelotti nella 30ª giornata infrasettimanale di Serie A . La telecronaca sarà affidata a Massimo Callegari, con il supporto del commento tecnico di Dario Marcolin.

Huawei P30 Pro, immagini ufficiali
I materiali scelti sono vetro e alluminio, mentre l'autonomia del dispositivo è garantita da una batteria da 3.340 mAh. Chiude la terza fotocamera , con un teleobiettivo 5x con stabilizzazione ottica .

Jagger non sta bene, Rolling Stones posticipano tour
Inclusi tra le date due show a Chicago e altri a Denver, Washington, Seattle, Filadelfia e Foxborough in Massachusetts. Il tour mondiale "No Filter" era cominciato ufficialmente nel settembre 2017 a Amburgo.

L'Economic Survey, pubblicata dall'OCSE ogni due anni per ciascun Paese membro, fornisce valutazioni in merito al quadro macroeconomico nazionale e indica alcune raccomandazioni di politica economica.

Affinché il sistema di spesa pubblica sia più efficiente e mirato, il processo di definizione del bilancio dello Stato deve comprendere la messa a punto e l'attuazione di una spending review. A cominciare da quota 100, "la cui eliminazione consentirebbe di liberare 40 miliardi fino al 2025, un valore vicino al 2% del Pil". Una cifra monstre che l'Ocse vorrebbe fosse destinata non all'austerity, ma altrove: ai giovani, per scuola, università, lavoro. Si creerà un nuovo 'scalone' fra chi è fuori e chi è dentro. In parole povere, non si può stimare quanto la misura del reddito di cittadinanza così com'è entrata in vigore riesca a dare una scossa al mercato del lavoro, ma il governo assicura che ci sarà. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Anche in termini di qualità emergono, purtroppo, segnali negativi: molto spesso, le risorse assunte non soddisfano a pieno la domanda ed i contratti proposti e stipulati sono perlopiù di durata temporanea. Il Reddito di Cittadinanza invece rischia di incoraggiare l'occupazione in nero e di creare trappole di povertà.

Share