Palermo, Orlando offre il porto alla nave dei migranti: "Vengano qui"

Share

In tutto sono 64 i migranti sulla nave. "Non ci resta che augurare buon viaggio verso Berlino". Berlino aveva dato rassicurazioni sulle proprie responsabilità in materia di accoglienza, ma aveva chiesto che i migranti potessero sbarcare al più presto. Molto bene, in Italia non si passa. Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in riferimento alla nave Alan Kurdi della ong Sea Eye che oggi ha soccorso 64 migranti davanti alle coste libiche. "Si tratta di una realtà documentata dal luglio 2017", ha spiegato il ministro francese senza specificare la fonte di queste documentazioni (finora la giustizia italiana non ha mai raccolto prove su un legame presunto tra ong e trafficanti di esseri umani). Quindi le acque territoriali sono difese. Pronta la replica di Salvini: "Possono aprire delle enciclopedie a mio carico, ma io non cambio assolutamente atteggiamento".

La Procura di Agrigento, come apprende l'Adnkronos, valuta l'apertura di un fascicolo. "Risolvano loro, alla Alan Kurdi non sarà permesso di entrare in acque territoriali italiane", ha tuonato.

Bonucci critica Kean per l’esultanza, ma in Juve-Milan fece questo gesto
Poi ovviamente ci sono i meme: abbiamo chiesto a Serie /A/ Memes di raccogliere i migliori sul tema. La curva del Cagliari non è nuova a questi comportamenti.

Primo sì al Codice Rosso, ma sulla castrazione la maggioranza si spacca
Soddisfatti i 5 stelle: "È un testo che guarda al futuro e che riconosce nuovi diritti alle vittime indifese di crimini atroci". E sulla volontà della Lega di riproporre il tema, ha chiarito: "Non è nel contratto di governo ".

L'aumento del valore del Bitcoin colpa di un acquirente misterioso
Il colosso nipponico dell'e-commerce Rakuten , a breve lancerà il Rakuten Wallet che supporterà l'uso di valute virtuali. Spinta a rialzo per il bitcoin , che torna a testare area 5.000 dollari, sui massimi da metà novembre 2018.

Ad ogni modo è seguito un secco rifiuto da parte delle famiglie di sottostare a questo ricatto, espresso da Sea Eye attraverso un tweet: "L'Italia ha offerto di evacuare due bambini e le loro madri".

Da qui la decisione di dirigere su Malta e l'immancabile commento di Salvini su quello che è diventato l'organo ufficiale del Viminale, ossia il suo profilo Facebook: "Dietrofront, nave Ong diretta a Malta". La Alan Kurdi si era recata in zona per cercarla ma senza successo; e una seconda imbarcazione con a bordo 41 persone partita da Sabratha e la cui esistenza era stata segnalata da un messaggio navtex di MaltaRadio sabato 23 marzo. Sta piovendo. Il vento diventa piu' forte. Immediata la risposta del ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo". Queste le parole del portavoce del ministero dell'Interno tedesco Horst Seehofer.

Share