Parigi, ultim’ora: la cattedrale di Notre Dame è tra le fiamme

Share

Un grande incendio è in corso alla cattedrale di Parigi.

Dal tetto dell'edificio di culto si vede uscire del fumo.

Le operazioni di spegnimento si stanno facendo complicate. A Parigi i cittadini con il naso all'insù hanno intonato canti gurdando la cattedrale in fiamme. Lo ha dichiarato sul posto il capo dei pompieri parigini, il generale Jean-Claude Gallet, comandante delle brigate dei pompieri di Parigi. "Invito tutti a rispettare il perimetro di sicurezza", ha scritto su Twitter il sidaco di Parigi, Anne Hidalgo. Macron sta raggiungendo la cattedrale, e ha appena interrotto un discorso pubblico oltre ad aver già cancellato tutti gli impegni.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l'intervento e va a Notre-Dame.

Читайте также: Come vedere Frosinone-Inter, in tv o in streaming

Con oltre 12 milioni di visitatori all'anno, la cattedrale di Notre Dame è il secondo monumento più visitato di Parigi, dopo la Tour Eiffel e prima del Louvre (il museo ha raggiunto l'anno scorso i 10 milioni di visitatori).

La gravità del rogo è impressionante. La guglia, frutto delle ricostruzioni ottocentesche di Viollet-le-Duc (quella duecentesca originaria fu demolita nel 1792) è rovinata al suolo, mentre il tetto è collassato all'interno. Si ipotizza che siano legati ai lavori di ristrutturazione. L'intera area è stata evacuata. E' terribile vedere l'enorme incendio nella cattedrale di Notre Dame. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. "Dall'Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l'aiuto che potremo dare", è il commento di Matteo Salvini.

Ovviamente dipende dalla specie legnosa, dalla pezzatura, dall'umidità, però senza dubbio il legno rispetto agli altri elementi cui si ricorre nelle costruzioni è quello più rischioso. Costruita tra il 1163 e il 1344, ha resistito anche alla Rivoluzione Francese.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share