Aumento Iva, Conte ammette: "Evitarlo sarà difficile". Ma poi ritratta

Share

Lo ha chiarito successivamente il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine della sua visita alla partenza del Giro d'Italia di ciclismo. Per questo, ha aggiunto, "stiamo lavorando a un'operazione profonda di spending review e stiamo pontenziando il nostro sistema di contrasto all'evasione fiscale". Dopo qualche settimana di silenzio si torna a parlare del possibile aumento dell'Iva, smentito più volte, ricomparso frequentemente come un'ombra sul governo, con il ministro dell'Economia Giovanni Tria che è sembrato spesso in difficoltà sulla questione, rilasciando dichiarazioni differenti.

"Stiamo lavorando - ha ribadito il capo del governo - ho detto semplicemente che ci stiamo lavorando ma sul risultato di evitare l'aumento dell'Iva non c'è nessun dubbio". "Al presidente del Consiglio non ha fatto piacere, lo ricollego alla competizione elettorale, che crea evidentemente agitazione sui mercati". "Non sarà un'impresa facile, non sono qui a dire che sarà semplice".

Beverly Hills 90210, il nuovo teaser dell’evento speciale
Dopo la scomparsa di Luke Perry , il cast al gran completo si è riunito per partecipare alle riprese di questo 'reboot' . Siete pronti a tornare a Beverly Hills? La crew più famosa degli anni '90 torna in tv, senza però Luke Perry .

La Cina annuncia dazi doganali di ritorsione contro le merci statunitensi
L'adeguamento alle misure tariffarie è "una risposta all' unilateralismo e al protezionismo " degli Usa. Ad essere colpita è una lunga lista di 2.493 beni, su cui verranno imposti da dazi dal 10% al 25%.

Grande Fratello, le lacrime di Francesca de Andrè
In tanti, una fra tutte Gessica Notaro , hanno trovato quella frase irrispettosa delle tante vittime che subiscono violenza. A tu per tu con Francesca De André , Daniele Interrante ha espresso il proprio pensiero su quanto successo in passato.

Gli effetti arrivano, infatti nei primi tre mesi di quest'anno sono state aperte oltre 196mila nuove partite Iva, di cui la metà ha aderito al regime forfettario.

Conte ha parlato anche di Europa. Quindi ha spiegato che adesso inizia una fase due della manovra economica del governo, tesa alla crescita economica del Paese: "Si apre adesso una 'fase 2', che ha come obiettivo prioritario quello di rilanciare la crescita, liberando le migliori energie produttive e innovative del Paese". Il presidente del Consiglio ha quindi attaccato i cosiddetti "europeisti a buon mercato": "Non abbiamo di europeisti fideistici né di derive nazionalistiche ma di offrire un contributo critico all'Europa, costruttivo, un approccio da nuovo umanesimo".

Share