Salone dell'Auto, il taglio del nastro lo fa un'auto a guida autonoma

Share

Dal 19 al 23 giugno il cuore pulsante della manifestazione sarà sempre il Cortile del Castello del Valentino, dove saranno continuamente esposti modelli rari ed esclusivi. La kermesse è gratuita: per visitarla è sufficiente scaricare il biglietto online. Queste le automobili esposte che saranno raccontate ai visitatori che potranno visionarle e provarle su strada sabato 22 e domenica 23 giugno: Audi e-tron, Nuova BMWi3, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Kia e-Soul, Renault ZOE, DR3 EV, Hyundai Kona Electric, smart EQ fortwo, Volkswagen ID.3 1st, Mitsubishi Outlander PHEV, Hyundai Ioniq plug-in, Toyota Corolla full hybrid e Toyota Mirai. Confermati tutti gli ingredienti del format che ha rivoluzionato in Italia il concetto di Salone dell'Auto: l'ingresso gratuito al pubblico, l'orario prolungato fino alle 24 e l'esposizione all'aperto di novità e anteprime delle case automobilistiche lungo i viali di quello che fu il circuito del Gran Premio del Valentino in cui corsero piloti leggendari come Ascari, Nuvolari, Villoresi, Fangio. Va in scena la storia dell'automobile, dai 110 anni di Bugatti ai 20 anni di Pagani. Ma anche premi, incontri, anteprime a livello mondiale. Esaurito "gruppone racing", sarà la volta delle sfilate President Parade, Journalist Parade e Supercar Night Parade: quest'ultima, particolarmente nutrita, conta su ben 300 collezionisti provenienti da tutta Italia. Giovedì 20 giugno sarà invece il giorno della celebrazione del 70° anniversario di Abarth, con alcune delle auto dello Scorpione riunite e in mostra in piazza Vittorio Veneto. Sabato le candeline da spegnere saranno 100, per il compleanno di Citroën che sarà festeggiata con il raduno delle 100 più belle e rappresentative auto del marchio. Da lì partenza per la Palazzina di Caccia di Stupinigi lungo il percorso cittadino.

Le autorità istituzionali hanno poi visitato il salone e gli stand di FCA soffermandosi soprattutto sulle più recenti novità, come l'avveniristica Concept Centoventi, la proposta Fiat alla mobilità elettrica; l'affascinante concept car Alfa Romeo Tonale, il primo SUV compatto ibrido plug-in del Biscione; e le innovative Jeep Renegade Hybrid Plug-in e Jeep Compass Hybrid Plug-in.

Salvini a Washington, la gaffe sulla scalinata di Rocky
E infatti pochi secondi dopo, l'ambasciatore italiano negli Stati Uniti , Armando Varricchio , lo corregge: " Sì, è a Philadelphia ".

Batterio nel mix di formaggi grattugiati Per Te. In evidenza
Il Ministero invita a non consumare il prodotto e a riportarlo indietro per ottenere un cambio o un rimborso. La listeria monocytogenes è un pericoloso batterio che potrebbe contaminare formaggi, carni crude e verdure.

Sgambato, nuova Responsabile scuola del PD. Zingaretti vara nuova segreteria, proteste
Sulla stessa linea anche la senatrice Simona Malpezzi: "Dicevano 'partito unitario' nel 'rispetto del pluralismo'". Vedo un'unica matrice identitaria in un partito che è nato per valorizzare i riformismi.

L'articolato cartellone dei raduni viene animato, fra gli altri, dalle muscle car americane del Petrolicious Rally; dal Club Fiat Coupé, che celebra i venticinque anni dal debutto sul mercato della anticonformista sportiva disegnata dall'estroso Chris Bangle e Pininfarina; dal meeting dei Registri storici Porsche classic 356, 911-912, 914 e 924-944-928-968.

"Buongiorno a tutti e benvenuti in questa bellissima cornice che è il Castello del Valentino".

Share