Sea-Watch, Salvini: "Liberazione Rackete sentenza vergognosa che mi ha procurato tanta rabbia"

Share

Dunque, quali sono le tracce di indagine che saranno percorse dai magistrati inquirenti di Agrigento che contestano alla comandante Rackete il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina? La procura di Agrigento ha infatti negato l'ok al provvedimento firmato dal prefetto Dario Caputo.

Carola Rackete ha denunciato Matteo Salvini. La cinica ostinazione a impedire il salvataggio nel Mare Nostrum, sancito anche con il sequestro della Sea Watch e della Mare Jonio, ha come tragica conseguenza nuove stragi di migranti. "Per quello che riguarda questa nave fuorilegge, per me può stare lì per settimane, per mesi, fino a Capodanno" e a fine giugno confermava: "Useremo ogni mezzo lecito per bloccare" la Sea Watch 3.

"Abbiamo vinto una battaglia ma non la guerra - ha proseguito Gamberini - il procedimento contro Carola continua". Che la Tunisia non prevede.

Le accuse contro la Capitana Carola Rackete si fondano sull'articolo 1100 del codice della navigazione e 337 del codice penale (rispettivamente non aver obbedito agli ordini della Guardia di Finanza resistenza a pubblico ufficiale), ma nella contestualizzazione degli accadimenti queste accuse vengono a cadere in quanto vige l'articolo 1158 del codice della navigazione che sanziona le omissioni di soccorso. In pratica secondo il quotidiano, da Mediterranea a Open Arms, le Ong sono pronte a sfruttare la decisione del gip su Carola Rackete per fare esattamente la stessa cosa, cioè in caso di mancata autorizzazione, la forzatura dei blocchi. "Da quanto emerge dal video deve essere molto ridimensionato nella sua portata offensiva rispetto alla prospettazione accusatoria fondata solo sulle rilevazioni della polizia giudiziaria". Nella disputa a colpi di annunci, tweet e dirette tra il difensore della Rackete e Matteo Salvini, è intervenuto anche il deputato Pd Carmelo Miceli: "Il ministro dimostri di avere almeno un quarto del coraggio di Carola".

Elena Santarelli parla del tumore del figlio in un'intervista con Paola Perego
La showgirl ha lottato insieme al piccolo Giacomo e soprattutto per lui, come se la malattia li avesse colpiti allo stesso modo. La prima puntata della nuova stagione di Non disturbare non poteva che iniziare con Elena Santarelli .

Turchia, incendio su petroliera italiana: un morto e sedici feriti
Le fiamme sono state domante dopo ore di operazioni da parte delle unità antincendio del porto ma la nave è rimasta pesantemente danneggiata.

Ue, Conte: "Mi piacerebbe presidente della Commissione donna"
Sono notizie che a volte sui media non trovano lo spazio che meritano, e anche per questo è bene sottolinearle". Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al suo arrivo a Bruxelles .

Nordio sottolinea in un editoriale apparso sul quotidiano Il Messaggero che alcune questioni dal grande impatto emotivo non possono essere sbrogliate solo dalla Magistratura: "Significa semplicemente che alcuni problemi non possono essere risolti dai Giudici".

Nessuno aveva davvero immaginato che una cosa del genere potesse succedere davvero, in molti, addirittura, erano fermamente convinti del fatto che la capitana della Sea Whatc sarebbe stata trattenuta più tempo da parte degli inquirenti, che ci sarebbe stata la convalida degli arresti domiciliari...

La situazione in merito alla nave Sea Watch resta tutt'ora immobilizzata.

Share