È morto Ugo Gregoretti

Share

E' morto, all'eta' di 88 anni, Ugo Gregoretti, regista, autore televisivo, attore, giornalista e drammaturgo. Il successo ottenuto lo spinse ad occuparsi di cinema.

Attorno agli anni caldi del Sessantotto, Gregoretti scelse di dedicarsi al documentario politico. Dal 1985 al 1989 è stato direttore del Teatro Stabile di Torino. Nel 2006 ha pubblicato la sua autobiografia 'Finale aperto', riedita nel 2012 con il titolo 'La storia sono io (con finale aperto)' di cui al Bif&st annunciò 4 anni fa di voler fare un film a basso costo: "Sarà il ritratto di un perfetto cialtrone, la mappa esatta delle mia cialtroneria congenita e inguaribile", raccontò. Ugo Gregoretti è uno dei protagonisti dello spettacolo italiano del secondo Novecento.ma è anche un intellettuale inarrivabile, con quel suo feroce senso dell'ironia che lo ha reso grande testimone della cultura e della società italiana dal dopoguerra a oggi.

I canali Rai hanno già iniziato ieri con gli omaggi al regista, su Rai 3 infatti è andato in onda un documentario "Papà Ugo". Ma quando mi sono trovato tra la gente di questi posti ho pensato bene di raccontare anche la loro vita dopo quel tragico evento, mostrarne le ferite nel tessuto urbano, nelle case, ma più ancora nei lutti familiari, ma sottolineare i segni della volontà di rinascita, le prime piccole fabbriche che riprendevano il lavoro e le piccole attività. "Ai suoi familiari esprimo tutto il mio cordoglio personale" ha concluso il Presidente Casellati.

Meteo, c'è la svolta: ecco il 'ribaltone' di luglio
Al Nord sono previste piogge e grandinate , al Sud il flusso d'aria instabile dovrebbe arrivare tra venerdì e sabato. Giugno è stato il mese più caldo della Storia e la buona notizia è che luglio non sarà dello stesso tipo.

Juventus: il ritorno di Gigi Buffon, ultimo anno da giocatore poi dirigente
Ora Buffon si metterà a disposizione di Sarri nel ruolo di vice di Wojciech Szczesny . Su Icardi: "Se ha detto quelle parole immagino le abbia detto in maniera scherzosa".

Palermo, la notte più nera Club fuori dalla serie B
Al contempo, il Venezia ha presentato richiesta di riammissione alla Serie B presentando regolare fidejussione da 800.000 euro. In caso di non iscrizione, il 12 luglio partirebbe l'iter per la ripartenza dei rosanero dalla Serie D.

Addio a Ugo Gregoretti. "Ricorderemo per sempre le telefonate e giornate passate con te ed Ettore Scola a dar battaglia per difendere le sale cinematografiche".

Contemporaneamente è stato apparso anche sul grande schermo anche se da regista non ha girato molti film.

Tra le fortunate miniserie televisive realizzate da Ugo Gregoretti ricordiamo Il Circolo Pickwick, poi sempre per la tv realizza il varietà Sabato sera dalle nove alle dieci, condotto da Gigi Proietti.

Share