È morta l’attrice Valentina Cortese

Share

E' morta a Milano a 96 anni la grande attrice di cinema e teatro Valentina Cortese. Lei, sempre così attrice, sempre attenta a creare un'aura di fascino attorno a sé, un vero personaggio, era figlia di ragazza madre, aveva origini povere e contadine.

Addio a Valentina Cortese.

Originaria di Stresa, assieme ad Alida Valli e Anna Magnani è stata una delle attrici di punta del cinema italiano degli anni quaranta.

Era nata il 1 gennaio del 1923 a Milano. Vince il Nastro d'argento nel 1955 per il film "Le amiche", diretta da Michelangelo Antonioni.

Читайте также: Juventus: il ritorno di Gigi Buffon, ultimo anno da giocatore poi dirigente

Il suo rimpianto? Quello di avere dovuto rinunciare, a causa della gravidanza, alla proposta giunta direttamente da Charlie Chaplin per il ruolo di protagonista femminile nel suo film Luci della ribalta, poi assegnato a Claire Bloom. Valentina Cortese è stata diva per François Truffaut nel ruolo di Séverine in Effetto notte (1973), per cui è stata candidata agli Oscar come attrice non protagonista.

L'incontro con Giorgio Strehler, al quale si lega per anni anche sentimentalmente, le apre le porte del teatro dove mette in mostra le sue doti drammatiche in capolavori come "Il giardino" di Cecov e "I giganti della montagna" di Pirandello. Quello che non ricordano, ma lo facciamo noi, è che Valentina Cortese è stata anche una di noi, una cacciatrice, membro anche del CIC, il Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna.

Nel 2012 ha pubblicato Quanti sono i domani passati (a cura di Enrico Rotelli, Mondadori), il romanzo autobiografico in cui ripercorre gli incontri e i momenti della sua straordinaria carriera. Tre anni più tardi però si ritira temporaneamente dalle scene in seguito alla crisi del suo matrimonio con Richard Basehart dal quale ha un figlio Jackie.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2019 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share