Fitch ha confermato il rating BBB dell’Italia

Share

Nella giornata di ieri la crisi di governo ha affossato Piazza Affari, che ha chiuso in calo e ha bruciato 15 miliardi di capitalizzazione.

Fitch conferma il rating BBB dell'Italia con outlook negativo.

Anticiclone Africano rovente, in arrivo il giorno più caldo dell'anno
In serata continueranno possibili piogge residue su Alpi e alte pianure occidentali, cieli sereni altrove. Al Centro: cieli sereni, salvo nubi diurne sui rilievi con afa in aumento.

Strage in discoteca, fermata la banda dello spray al peperoncino
I componenti della cosiddetta 'banda dello spray' sono tutti in carcere da venerdì notte con l'accusa - tra le altre - di omicidio preterintenzionale .

Cyberpunk 2077: sì al New Game Plus, arriva la conferma
Ricordiamo che il titolo sarà lanciato il prossimo 16 aprile per Windows PC , Sony Playstation 4 e Microsoft Xbox One . Durante le interviste fatte al Lead Quest Designer Paweł Sasko era già stata paventata questa ipotesi.

Non che il quadro dipinto nella nota che accompagna la decisione sia lusinghiero. L'outlook resta negativo e riflette "l'alto livello del debito pubblico", una crescita debole e "la crescente incertezza" legata all'attuale dinamica politica. Ma intanto anche questo scoglio è superato, dopo che già in luglio a lasciare invariata la pagella tricolore era stata la canadese Dbrs.

Ora si attendono le valutazione delle due altre grandi agenzie di rating, Moody's e Standard and Poor's, che arriveranno a inizio settembre e a fine ottobre. Nella nota Fitch fa notare: "Rischi in futuro se il governo si allontanerà da regole Ue", con chiaro riferimento a Matteo Salvini, che ha annunciato uno sforamento del deficit più corposo di quanto vorrebbe Tria. Il prodotto interno lordo in quanto tale, infine, è dato in crescita dello 0,1% quest'anno e dello 0,5% nel prossimo.

Share