Le Ultime: Nave richieste di evacuazioni mediche per 3 migranti

Share

Le due imbarcazioni hanno recuperato nelle ultime ore 120 migranti (39 la prima e 80 la seconda), mentre continuano gli sbarchi 'alla spicciolata": "6 a Linosa e altri 67 nel sud della Sardegna.

Medici Senza Frontiere, dice una nave opera nelle acque del Mediterraneo con un altro gruppo umanitario ha salvato decine di migranti per la terza giornata consecutiva e ora dispone di un totale di 251 a bordo. A bordo hanno più di 500 persone: 356 si trovano sulla Ocean Viking, la nave gestita da SOS Méditerranée e Medici senza Frontiere, soccorse in quattro distinte operazioni; altre 151 sono a bordo della Open Arms, la nave principale dell'omonima ong spagnola. Il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini ha vietato a entrambe le navi di entrare nelle acque italiane, sulla base dei poteri che gli sono stati assegnati dal cosiddetto "decreto sicurezza bis" (considerato da diversi esperti potenzialmente incostituzionale e in violazione dei trattati internazionali sottoscritti dall'Italia). Come la chiamate questa, se non emergenza umanitaria? Ieri il comandante della nave Marc Reig ha sollecitato l'ambasciata di Spagna a Malta perchè dia l'asilo ai 31 minori presenti a bordo che hanno diritto ad essere subito sbarcati e non possono essere respinti. Secondo l'AFM entrambi i migranti sono stati trovati a bordo di un gommone. È Antonio Banderas che, durante una conferenza stampa, ha definito "un orrore" il caso dell'ong spagnola.

Da Catania, durante il suo tour in spiaggia e in piena crisi di governo, Salvini torna a tuonare contro le ong.

Icardi pensa all’offerta della Roma: l’Inter spera e sogna Dzeko
Secondo l'ultima edizione di Sky Sport, il d.s Petrachi avrebbe messo sul piatto il cartellino di Edin Dzeko più 40 milioni. C'è una notizia di mercato clamorosa a ravvivare l'ennesima anonima domenica di agosto.

Fitch ha confermato il rating BBB dell’Italia
Il prodotto interno lordo in quanto tale, infine, è dato in crescita dello 0,1% quest'anno e dello 0,5% nel prossimo. Non che il quadro dipinto nella nota che accompagna la decisione sia lusinghiero.

Correa ha chiesto la cessione all’Atletico, Milan vicinissimo
I rossoneri considerano il classe '95 un rinforzo prioritario , per cui sono disposti all'investimento più caro dell'estate. Correa , inoltre, ha già manifestato la volontà di vestire i colori rossoneri, chiedendo la cessione all'Atletico Madrid .

I tre - insieme con i nove presi a bordo oggi dalla Guardia costiera - saranno sentiti dalla Squadra mobile di Agrigento per cercare di identificare i possibili scafisti. Una situazione - ha spiegato - che ha "molto a che vedere con quello che sta succedendo nel mondo" dove, cita come esempio, a capo degli Stati Uniti "c'è un signore che vuole erigere un muro". "Seguendo le indicazioni del Tar dunque, ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino in modo che i diritti delle 147 persone, da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti", conclude il comunicato. "Se fossero europei li trattereste così? - si chiede l'equipaggio spagnolo -".

La Open Arms è da 12 giorni bloccata, in acque internazionali, a circa 30 miglia da Lampedusa.

I militari dell'Arma si sono fatti trovare sul molo e hanno bloccato i migranti, poi condotti all'hotspot dell'isola.

Share