Trump annulla incontro segreto con i talebani

Share

"Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?": con queste sdegnate parole il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato su Twitter di avere sospeso un incontro segreto con i principali leader talebani e, a parte, con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto svolgere oggi a Camp David dopo che i talebani hanno rivendicato una strage a Kabul nel quale hanno perso la vita 16 persone tra cui un soldato americano.

Non si chiama in realtà indice Trump ma indice Volfefe, rifacendosi all'enigmatico tweet del Presidente americano di qualche anno fa, che da un probabile errore di battitura diede origine a teorie complottiste, dibattiti online e infiniti meme. L'accordo non era definitivo, anche perché nei colloqui non era stato coinvolto il governo afghano, su richiesta degli stessi talebani: tra le altre cose, c'erano disaccordi sui tempi e modi del ritiro statunitense, sulla definizione del termine "terrorismo" (legata alla presenza di al Qaida nel paese) e sull'eventuale ruolo che i talebani avrebbero assunto nella gestione futura del potere in Afghanistan. Ma soprattutto - spiegano gli osservatori - avrebbe potuto permettere a Trump di dichiarare finita la guerra in Afghanistan entro la fine del suo primo mandato, come promesso in campagna elettorale.

Venerdì, una fonte ha riferito che sabato Ghani avrebbe dovuto recarsi a Washington accompagnato da una delegazione di 13 persone. "Ho immediatamente cancellato l'incontro e ho sospeso i negoziati di pace".

"Quanti altri decenni sono disposti a combattere?", conclude.

Terribile incidente in Formula 3, Peroni decolla alla Parabolica
Il pilota, dopo un paio di minuti di paura, ha lasciato la macchina sulle sua gambe, probabilmente salvato dall'halo dell'auto. Tornando alla cronaca della corsa, il vincitore è stato Robert Schwartzman , davanti a Marcus Armstrong e Jehan Daruvala .

Conte Bis: i ministri del neo Governo hanno giurato
La parte del leone, allora, la fecero il Partito democratico (41% di parlamentari donne) e il Movimento 5 Stelle (38%). Uno è di Liberi e uguali: si tratta di Roberto Speranza , a cui è stata affidato il dicastero della Salute.

Australia: donna uccisa da un gallo
L'anziana signora stava raccogliendo le uova quando il volatile ha perforato la vena della sua gamba. Una donna è deceduta dopo essere stata ferita mortalmente dal suo gallo .

Con l'apparente fine dei colloqui di pace, è difficile dire cosa succederà ora.

Il fenomeno non è sfuggito agli analisti del colosso bancario JP Morgan Chase, che hanno deciso di tracciare in un indice l'impatto dei tweet di Trump sui rendimenti dei titoli di Stato americani.

"All'insaputa di quasi tutti, i principali leader talebani e, separatamente, il presidente dell'Afghanistan, si sarebbero incontrati segretamente con me a Camp David domenica", ha detto Trump su Twitter. Bolton, ha scritto il Wall Street Journal, ha un rapporto molto conflittuale con Zalmay Khalilzad, la persona incaricata dal governo statunitense di dirigere i negoziati con i talebani in Afghanistan.

La risposta dei talebani non si è fatta attendere.

Share