Meteo: arriva il freddo polare sull’Italia

Share

Se al Centro-Nord, freddo a parte, le giornate resteranno piuttosto soleggiate, con tempo variabile, almeno i primi giorni della settimana, la situazione al Sud sarà anche peggiore per via delle piogge intense che colpiranno la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Dopo il brusco cambiamento della scorsa settimana, con le piogge, i temporali forti e il calo repentino delle temperature. Nel corso della giornata il tempo è migliorato al Nord, con ampie schiarite, mentre piogge e temporali insistono al Sud e sulle Isole maggiori.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [relativa ad oggi 6 ottobre], secondo l'istituto idrometeorologico croato "DHMZ", che evidenzia come le correnti instabili derivanti da una saccatura di bassa pressione dall'Atlantico (segnate dalla linea grossa colorata più spessa e dalla lettera C), si siano allontanate dai nostri settori verso sud-est dando spazio a condizioni maggiormente anticicloniche.

Nord: tempo nel complesso discreto in giornata fatta eccezione per un po'di nuvolosità al mattino sui settori prealpini e di pianura del nordest, ma senza fenomeni. In serata qualche addensamento in Arrivo al Nordovest, specie in Liguria ma ancora senza pioggia. Centro bella giornata di sole per le regioni tirreniche e l'Umbria, qualche sporadico addensamento ma solo al mattino lungo l'Adriatico in rapido dissolvimento entro il pomeriggio. Venti orientali, deboli al Centro Nord, tesi all'estremo sud. I mari saranno poco mossi in genere, più mossi o molto mossi al Sud. Tempo ancora instabile, invece, al Sud Italia, soprattutto tra la Sicilia e la Calabria e sui versanti ionici, con piogge e temporali. Per capirci meglio affluiranno correnti d'aria di origine atlantica e dunque non particolarmente fresche, ma al tempo stesso molto umide e assai instabili che potrebbero però penalizzare specialmente le regioni settentrionali.

Juventus Primavera, i convocati per la sfida con l’Inter: un’assenza importante
INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, de Vrij, Skriniar; D'Ambrosio , Barella, Brozovic, Sensi, Asamoah; Lukaku , Lautaro Martinez. Nessun particolare problema di formazione per Conte , che di fatto scegliere l'Inter migliore, con l'assetto del 3-5-2.

"Ci hanno aggredito e derubato", la denuncia di Lorella Boccia
Immediata la risposta di numerosi amici della coppia: "Senza parole". "Senza parole - hanno scritto Silvia e Giulia Provvedi -". Lei e il marito, figlio di Lucio Presta , sono stati minacciati con un coltello , derubati e poi aggrediti.

Italia, Mancini chiama quattro nerazzurri per le sfide a Grecia e Liechtenstein
Il terzino destro Giovanni Di Lorenzo è stata una delle sorprese più positive di questa prima parte della stagione del Napoli . Roberto Mancini ha diramato l'elenco dei convocati per il doppio impegno dell'Italia contro Grecia e Liechtenstein .

Meteo sabato: Pressione in ulteriore aumento sull'Italia con una maggiore presenza di foschie e locali banchi di nebbia al mattino sulla Valpadana, le valli interne del Centro e i litorali adriatici, per il resto dovrebbe prevalere il sole salvo locali annuvolamenti marittimi su Ionio e basso Tirreno. In genere le temperature scenderanno lievemente al Nord, saranno invece stazionarie al Centro e al Sud.

Sud residua instabilità tra Sicilia e Calabria in assorbimento.

Sul resto del Paese la situazione si manterrà più tranquilla e con temperature per altro in moderato aumento grazie un timido tentativo dell'alta pressione di risalire di latitudine. I venti soffieranno meridionali da Ovest o Nord-Ovest.

Share