Fincantieri vince gara per la costruzione della 'fregata' US Navy

Condividere

La notizia di una commessa rilevante: il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato ad una controllata americana del gruppo, Marinette Marine, un contratto per il controvalore di quasi 800 milioni di dollari per la progettazione di dettaglio dell'unità capoclasse per le nuove fregate della US Navy. Il valore di 5,5 miliardi di dollari si riferisce alla sola quota Fincantieri, successivamente verranno bandite nuove gare per le forniture di armamento ed equipaggiamento facendo salire l'ammontare complessivo del contratto a 19 miliardi di dollari. "Lo scorso dicembre FMM ha ottenuto un ordine plurimiliardario per la costruzione di 4 unità Multi-Mission Surface Combatants", navi che andranno a implementare la "potenza di fuoco" di Riyad nella regione della penisola arabica, nell'ambito di un programma gestito direttamente da Washington.

Non è stata una gara semplice per Fincantieri che ha dovuto correre contro cantieri navali statunitensi come Huntington Ingalls Industries e Generale Dynamics Bath Iron Works.

Il bando gara per le fregate della Marina Militare Usa se lo è aggiudicato Fincantieri. Il risultato corona il lavoro avviato anni fa da Fincantieri con la US Navy, per la quale il gruppo italiano ha già vinto la gara per 16 unità di LCS (Littoral Combat Ship) (delle quali 10 già consegnate e sei in lavorazione). "Il comparto della Difesa racchiude molte delle eccellenze italiane e in questo momento in cui è importante la ripresa delle attività produttive colpite dalla crisi Covid-19, si tratta di una importante iniezione di fiducia", commenta il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. "Fincantieri porta nei mari del mondo la garanzia della tecnologia italiana".

Ah, da quando Senna non corre più. Ciao Ayrton
Infatti durante le prove del venerdì, Rubens Barrichello è vittima di un violento incidente all'uscita della Variante Bassa . Il quadro clinico di Senna era molto critico e le speranze che potesse riprendersi si riducevano sempre di più.

Amici All Star diventa "Amici Speciali". Svelati i protagonisti dello show
Amici Speciali sarà dunque una gara tra gli ex concorrenti delle passate edizioni del talent di Maria De Filippi . Una sfida a tutti gli effetti, a suon di canti e coreografie.

Dybala ancora positivo dopo 39 giorni dal primo test
Una notizia che, se confermata, complicherebbe i piani della stessa Joya e, soprattutto della Juventus . Dalla Spagna non arrivano buone notizie sul suo stato di salute.

"E' stata premiata - ha aggiunto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio - la professionalità di un gruppo industriale considerato a livello mondiale una vera eccellenza tecnologica".

Non va dimenticato che Fincantieri sta lavorando su ulteriori due tender previsti a breve: due sommergibili per la Marina Militare italiana e l'export di due fregate FREMM.

Condividere