Lancio SpaceX oggi la diretta del secondo tentativo - Style

Condividere

Su NASA TV è possibile seguire il lancio della di SpaceX trasmesso in diretta a partire dalle 12:15 EDT (18:15 ora italiana) fino al decollo che avverrà alle 16:33 EDT (22:33 ora italiana), e prosegue poi il giorno successivo fino all'attracco della navicella Dragon Crew alla Stazione Spaziale Internazionale.

Anche il presidente Usa Donald Trump e la first lady Melania erano a Cape Canaveral per assistere allo storico lancio, il primo dopo nove anni a riportare un equipaggio nello spazio partendo dal suolo americano. Il razzo Falcon 9 e la navicella Crew Dragon di SpaceX partiranno dalla storica piattaforma 39A del Kennedy Space center, la stessa di storiche missioni del passato come quelle Apollo e non solo. La missione Demo-2 metterà fine alla dipendenza statunitense dalla Russia che dura dal 2011, anno in cui andarono in pensione gli Space Shuttle. La vera protagonista della missione, chiamata Demo 2, è tuttavia la navetta Crew Dragon dove sono ospitati Behnken e Hurley. A bordo ci sono i veterani della Nasa Doug Hurley (54 anni) e Bob Behnken (50).

Segui in diretta il lancio del razzo Falcon 9 della SpaceX, la prima compagnia privata a portare uomini nello spazio. Se si concluderà con successo questa missione, Crew Dragon sarà "certificata" per il Commercial crew program e diventerà il "taxi" o il "pullmino" spaziale per il trasporto degli americani e dei partner, compresa l'Agenzia spaziale europea. In base a quanto affermato dagli esperti, subito dopo il lancio, la capsula sarà visibile anche ad occhio nudo (in condizioni meteo favorevoli).

Fase 2, ministro Boccia: "Regioni non possono ostacolare mobilità"
Si ripartirà, dunque, senza distinzioni tra cittadini di una regione e un'altra: " Se siamo sani ci muoviamo ", ha detto Boccia . Sembrerebbe non fermarsi il dibattito circa la riapertura totale delle regioni , prevista per il prossimo 3 giugno .

Ripresa Serie A, cambia il calendario: la proposta
E chi invece preferirebbe iniziare con le 10 partite della ventisettesima giornata o addirittura con la Coppa Italia . Il tema sarà affrontato infatti dal Consiglio e, subito dopo, dall'Assemblea, convocata d'urgenza alle 11.30.

Paolo Ciavarro Età, Instagram, altezza, peso, lavoro e Clizia Incorvaia
Barbara D'Urso , infatti, ha svelato un vero e proprio retroscena totalmente inaspettato che ha visto coinvolti i due. Clizia ha ammesso tutto: "Lui ha fatto i 14 giorni di quarantena, che sono stati interminabili".

I due astronauti saranno diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) viaggiando su questa sorta di taxi spaziale ideato per trasportare persone nello spazio. "Pensiamo sempre alla tecnologia e ai razzi, ma è di questo che si tratta".

É tutto pronto per la partenza del mezzo, il cui equipaggio è impegnato negli ultimi ritocchi al sistema di fuga che permetterà agli astronauti di fuggire in sicurezza dal momento del lancio fino al raggiungimento dell'orbita.

Condividere