Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale

Condividere

Dopo l'ok della Nasa, al via così la missione di SpaceX, fondata dal patron di Tesla, Elon Musk, con la navicella Crew Dragon diretta verso la Stazione spaziale internazionale.

Missione compiuta. La capsula Crew Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale a 19 ore dal lancio da Cape Canaveral. I due astronauti a bordo, Doug Hurley e Bob Behnken, hanno avviato le procedure di sicurezza e controllo per la decompressione. Il lancio, rinviato nei giorni scorsi a causa del maltempo, è avvenuto dalla rampa 39/A alle 21.23. E per chi avesse avuto ancora dubbi, l'imprevedibile presidente ha sottolineato ancora: "Oggi è cominciata una nuova era di ambizioni americane". Il profilo Twitter del Napoli ha retwittato il tutto. Allo stesso tempo, con questo lancio - chiamato Demo 2 - gli Stati Uniti hanno riconquistato la propria autonomia spaziale, dopo 9 anni di "passaggi" a bordo della navetta russa Sojuz, resi necessari dal pensionamento del Programma Space Shuttle. A innovare radicalmente quello che d'ora in poi sarà lo scenario dei voli spaziali c'è poi il fatto che il veicolo spaziale di Elon Musk sancisce in modo definitivo l'ingresso dei privati nello spazio, promettendo un cambiamento radicale destinato a fare dello spazio un'impresa alla portata di tutti, a partire dalle aziende.

Kulusevski: "Ho preferito la Juve di Sarri all'Inter di Conte, ecco perché"
Ha creato opportunità per noi calciatori svedesi , anche per chi come me - che sono mezzo macedone - veniva da altre culture. Sono davvero centinaia i tweet che si stanno susseguendo in questi minuti dopo le dichiarazioni dell'attaccante svedese.

Turismo. Di Maio: Dal 15 giugno via libera in Europa
L'intenzione è quella di una sorta di D-day europeo , in pratica di far ripartire il turismo di tutta la Ue dal 15 giugno . Un'economia in difficoltà da una parte indebolisce una forte dall'altra.

Covid-19, JK Rowling mette online fiaba per bambini in lockdown -2
Estratti dalle pagine che ha pubblicato su Twitter hanno rivelato i nomi di personaggi chiamati Bertram e King Fred. Ma ha deciso di prendersi una pausa dalla pubblicazione e di mettere il manoscritto nella sua soffitta.

Il viaggio della capsula verso la Stazione Spaziale Internazionale è durato qualche ora.

Poiché la missione Demo-2 è fondamentalmente un test, i due astronauti a bordo della Crew Dragon hanno controllato manualmente la navetta durante l'avvicinamento alla ISS.

Condividere