Alex Zanardi, il nuovo bollettino medico: il quadro resta grave

Condividere

Ore 8. Restano gravissime le condizioni di Alex Zanardi, 53 anni, rimasto coinvolto ieri in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Lo riferisce l'ultimo bollettino dell'azienda ospedaliero universitaria Le Scotte di Siena in merito alle condizioni cliniche dell'atleta. Il quadro neurologico in questo momento non lo valutiamo.

"Al momento le condizioni sono gravi, ma stabili".

L'impatto fu terribile. A tredici giri dalla fine della corsa, dopo aver compiuto la sua ultima sosta, uscendo dai box Zanardi perse improvvisamente il controllo dell'auto (pare per la presenza di acqua e olio sulla traiettoria di uscita) che, dopo un testacoda, si intraversò lungo la pista, mentre sulla stessa linea sopraggiungevano ad alta velocità Patrick Carpentier e Alex Tagliani. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore conferma il timore: "Le conseguenze sulla vista ci possono essere senz'altro". 'C'è qualche lesione oculare. "Però sarà possibile valutarlo tra qualche giorno". "Lo porterei su Marte per dire agli alieni cos'è un uomo" ha scritto Vecchioni. Alex Zanardi ha immortalato così il suo passaggio da Brolio, a pochi passi da Castiglion Fiorentino dove ad attenderlo c'erano tifosi e appassionati che aveva preparato per lui un dono: un ciondolo a forma di cuore. Lo vedremo a distanza, quando si sveglierà, se si sveglia. I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato che val la pena di curare. I parametri sono nella norma.

Seconda notte in terapia intensiva per Zanardi è stabile
Alex Zanardi travolto in handbike: grave incidente in una strada provinciale a Pienza

Il bollettino medico di Alex Zanardi delle ore 18: come sta adesso. "Valuteremo nei prossimi giorni un'eventuale sospensione della sua sedazione ". Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. "Ma non lo lascio solo".

"Certo, sensibilità e versatilità nelle varie categorie: questa è una dote che esprimi meglio con il tempo, quando sei più maturo e in grado di capire come reagiscono diversamente le vetture che guidi e garantisco che non è affatto un processo facile". Danni permanenti? Sono ipotesi. Perse entrambe le gambe, ma non la voglia di combattere e vincere ancora. Sempre Terruzzi ricorda che sopravvisse a 7 arresti cardiaci. Sono tantissimi i personaggi famosi a lanciare parole di conforto per il campione, tra questi anche il Sindaco di Siena corso subito in ospedale una volta appresa la notizia.

Lutto in casa nerazzurra, è morto Mariolino Corso: il ricordo dell’Inter
Era il mio preferito della Grande Inter , ma anche mio padre lo adorava, e lui rimase sempre vicino alla nostra famiglia. Corso , primo a destra, presente nel 2012 al 40esimo dell'Inter Club di Paderno.

Adriana Volpe, al via Ogni Mattina: tra gli inviati anche Aurora Ramazzotti
La giovane ha pubblicato uno scatto clamoroso che ha suscitato grande interesse da parte dei suoi seguaci su Instagram , vediamo di cosa si tratta.

Uomini e Donne, Giovanna Abate e Gemma si incontrano: "Non possiamo…"
La liaison tra Nicola Vivarelli e Gemma Galgani è stato uno degli argomenti più fervidi del gossip nostrano di questi ultimi mesi. Un giorno importante ieri per lacelebre dama del Trono Over di Uomini e Donne che ha raggiunto un grande traguardo su Instagram .

Condividere