Lutto nel mondo della musica

Condividere

Un grande lutto per il mondo della musica per la scomparsa di Luciano Rondinella che, nel corso della sua musica, ha contribuito a portare in alto la melodia e la tradizione napoletana.

Luciano e Giacomo Rondinella erano figli d'arte, provenivano da due famiglie storiche del teatro e della musica napoletana.

Il papà, Francesco Rondinella, in arte "Ciccillo", aveva sposato Maria Sportelli.

Luciano si era avvicinato al mondo dell'arte fin da bambino, iniziando a cantare con il coro parrocchiale. Luciano Rondinella aveva esordito appena maggiorenne nel film "L'oro di Napoli", di Vittorio De Sica, per poi prendere parte a diverse commedie musicali molto in voga negli Anni Cinquanta e Sessanta.

Luciano Rondiella
Addio al cantante Luciano Rondinella

Si terranno lunedì 29 giugno, alle ore 11 nella chiesa di San Ferdinando in piazza Trieste e Trento, i funerali di Luciano Rondinella (nella foto), fratello di Giacomo. La popolarità come cantante si deve al Festival di Napoli del 1959 quando con Primmavera sorprese il pubblico con la sua indubbia bravura.

La sua voce calda ed estesa, simile a quella del fratello Giacomo, lo fece apprezzare nel 1960 al Festival internazionale di Firenze, dove si esibì con "Rondini fiorentine" accanto all'altro celebre cantante fiorentino Narcisio Parigi, pure deceduto qualche mese fa, il 25 gennaio di quest'anno all'età di 92 anni.

Luciano, nel 1961, giunse alla finale di "Canzonissima" con "Santa Lucia"; nello stesso anno debuttò al Festival di Sanremo con "Che freddo fa" eseguita insieme a Edoardo Vianello. Le figlie hanno seguito la carriera artistica con Clelia che è attrice, è stata anche al fianco di Massimo Troisi e Amelia e Francesca che hanno formato un duo canoro, Le Rondinella. Negli anni Settanta fondò le Edizioni Musicali Rondinella con la annessa casa discografica Hello e si impegnò nel rilancio e restauro del Teatro Bellini negli anni Ottanta.

Polonia, Duda in vantaggio con il 43,5% dei voti
L'affluenza è stata del 64,4% ed eguaglia il record delle presidenziali del 1995 (64,7% al primo turno). La situazione politica in Polonia non è poi delle migliori.

Temptation Island, una coppia ha già lasciato il programma? L’indiscrezione
Secondo le anticipazioni della pagina Instagram Uominiedonneclassicoeover , Valeria avrebbe baciato il tentatore Alessandro . Si tratta di Valeria e Ciavy: "Lei vorrebbe andare a convivere, io traccheggio sempre, ogni tanto invento delle scuse .

Alex Zanardi, seconda operazione: resta grave ma stabile
Zanardi è ricoverato dal momento dell'impatto contro un tir nel comune di Pienza, sulla provinciale 146 . Alex Zanardi è stato sottoposto a un nuovo intervento di neurochirurgia della durata di due ore e mezza.

Condividere