Vaccino anti Covid-19, "in commercio già dall'inizio del 2021"

Condividere

Ad annunciarla è Piero Di Lorenzo, presidente dell'Irbm di Pomezia, ai microfoni di Libero. Anche perché tale situazione dovrebbe sburocratizzare le procedure: "Serve il via libera delle agenzie regolatorie, ma visto che siamo in presenza di una pandemia terribile, sono certo che taglieranno tutti i tempi burocratici e daranno l'autorizzazione nel tempo strettamente necessario per analizzare con la giusta severità i risultati scientifici". Nello specifico si tratta delle americane Moderna Inc e di Pfizer Inc, le quali hanno iniziato la sperimentazione dell'antidoto su un campione di 30.000 soggetti, che potrebbe portare alla commercializzazione del vaccino entro la fine di quest'anno. Secondo la classifica più aggiornata dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) è il quinto vaccino anti Covid-19 a raggiungere la fase 3 della sperimentazione, che viene condotta su un grande numero di persone per avere le riposte sull'efficacia, fra 25 attualmente allo studio sull'uomo.

Bene, da gennaio, quindi, potremmo trovare il vaccino nelle nostre farmacie: "Le prime dosi in commercio ci saranno dall'inizio del prossimo anno; il ChAdOx1 è stato già sperimentato con successo su mille pazienti".

Intanto il virus non molla la morsa sull'America Latina, sempre più epicentro dei contagi con un quarto delle infezioni che in tutto il mondo hanno superato i 16 milioni. "Inizialmente, una volta ritenuto sicuro, il vaccino verrà prodotto in alcune decine di milioni di dosi e successivamente, nel corso dell'anno, verranno rese disponibili per la distribuzione centinaia di milioni di dosi". Praticamente, "è in grado di immunizzare mezzo mondo in meno di dodici mesi".

Justice League: ecco Superman con il costume nero nella Snyder Cut
Snyder aveva però precedentemente rivelato che il costume nero faceva parte della sua visione originale per il film . Il Superman di Cavill si avvicina semplicemente all'uomo e dice: " Suppongo che tu sia Alfred ".

Juventus, lo scudetto non basta: "Sarri si dimetta, nessuno se ne accorgerà"
Se gli ascolti generali di Sky e Dazn si sono dimezzati non è perché sul nostro yacht la parabola funziona male. Alla fine Madama ha trionfato ancora e anche lo stesso Sarri può festeggiare il suo personale traguardo.

Fifa 21, Kylian Mbappè sulla copertina dell'edizione Champions
L'offerta sarà disponibile fino all'uscita di FIFA 22 e vale sia per la versione digitale che per quella fisica del gioco. I membri di EA Access potranno ottenere un vantaggio anticipando il trial di FIFA 21 al 1 ottobre 2020.

Il Vietnam ha evacuato circa 80.000 turisti dalla città centrale di Danang e ha reimposto strette misure di prevenzione, dopo che sono stati rilevati quattro casi di coronavirus locali, i primi ad essere registrati nel Paese da oltre tre mesi.

Quanto alla disponibilità di dosi per l'Italia, "Speranza è riuscito a inserirsi nel gruppo di testa dei ministri della Salute che hanno gestito le prenotazioni. Il ritorno sarà tutto d'immagine".

Condividere