Arriva il Daily Tampon: test salivare italiano super rapido

Condividere

Il rivoluzionario dispositivo diagnostico, chiamato "Daily Tampon", ovvero "Tampone Gionaliero", è stato messo a punto grazie alla collaborazione tra scienziati della Genus Biotech, una società di biotecnologie legata all'Università degli Studi del Sannio, e l'azienda Allum di Merate (Lecco), specializzata nella costruzione di sistemi di illuminazione.

Il nuovo test arriva in unmomento in cui cresce l'afflusso di test da gestire: come quelli provenienti dalle scuole ormai prossime alla ripresa delle lezioni, dagli ospedali, o da quei settori aperti al pubblico, ora operanti a porte chiuse, come sport o musica.

Calcio: condizioni di Ciccio Graziani in rapido miglioramento
L'ex calciatore del Torino , campione d'Italia nel 1976, ha subito una frattura alle costole , come riportato da La Stampa . Da alcuni giorni Ciccio Graziani è ricoverato all'ospedale San Donato di Arezzo .

Birmingham, diverse persone accoltellate
Gli agenti hanno isolato alcune strade del centro attorno a Hurst Street , molto frequentato per la movida, e Bromsgrove Street . Notte di terrore Birmingham , dove diverse persone sono state accoltellate.

Marina Berlusconi: "La malattia di mio padre merita rispetto"
Sarebbe stata proprio Marina Berlusconi a lasciar trapelare una certa insoddisfazione per il comportamento della sorella nell'ultimo periodo. "Ma Di Maio, al confronto di De Benedetti, è un membro della Camera dei Lord".

Il funzionamento del Daily Tampon è estremamente semplice; è infatti sufficiente depositare un campione di saliva nel dispositivo, che viene elaborato da tre reagenti in grado di rintracciare la 'firma' dell'RNA virale, fornendo una risposta positiva o negativa in soli 180 secondi. "Poi abbiamo iniziato a studiare insieme a Pasquale Vito, professore di genetica dell'università degli Studi del Sannio, questo tampone giornaliero con risultato veloce". "È un prodotto facilissimo da usare e lo abbiamo testato su un vasto campione di persone - continua Magni - abbiamo passato tutti i test del ministero della Salute e comprato i macchinari".

Solo tre minuti e sai se sei positivo al coronavirus. Il Daily Tampon, come dichiarato a PrimaMerate dalla titolare di Allum Stefania Magni, ha superato tutti i test del Ministero della Salute e dunque si avvia alla produzione e distribuzione di massa. Si differenzia dagli attuali test "rapidi" in uso presso alcuni aeroporti italiani, che invece richiedono un prelievo di secrezioni nasali e faringee. "Il nostro processo standard di revisione dei test ha fatto scattare una pausa", afferma un portavoce di AstraZeneca.

Condividere