Salute

Salute Allarme tubercolosi a Napoli: morta dottoressa al San Paolo
Author: 0 Allarme tubercolosi a Napoli: morta dottoressa al San Paolo

Il decesso è avvenuto all'ospedale per le malattie infettive di Napoli , il Cotugno . La donna potrebbe non essere l'unica ad aver contratto la malattia: un altro medico del San Paolo è stato sottoposto ad analisi che accertassero la presenza del batterio della Tisi .

Salute Scamorza Coop e Parmareggio, allerta Escherichia coli: ritirate dai supermercati
Author: 0 Scamorza Coop e Parmareggio, allerta Escherichia coli: ritirate dai supermercati

L'avviso di richiamo precisa che la presenza del batterio è stata accertata dalle analisi dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno a mezzo notifica rapporto prova 152853 del 15/10/2018 per l'Asl NA 2 Nord. Si raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto e le scadenze segnalate e di restituirla al punto vendita d'acquisto per il rimborso.

Salute Caos sulla proposta
Author: 0 Caos sulla proposta "Tiramani" di abolire il numero chiuso a medicina

Il comunicato del Consiglio dei Ministri sulla manovra, diffuso ieri notte, lo dichiarava in modo netto, precisando che l'obiettivo dell'abolizione era quello di permettere "a tutti di poter accedere agli studi" . La platea dei ragazzi è divisa tra chi è favorevole all'iniziativa del Governo perché vorrebbe fare il medico: "Voglio la laurea di cittadinanza" scrive Renato, e chi magari è entrato e risponde: "Io sono per il numero chiuso ".

Salute Ritorna il colera: due immigrati dal Bangladesh ricoverati a Napoli
Author: 0 Ritorna il colera: due immigrati dal Bangladesh ricoverati a Napoli

A fare da corredo al titolo centrale anche un occhiello, "Lo hanno portato gli immigrati ", e uno specchietto sul ricordo storico dell'epidemia di colera del 1973 . La presenza di colera in paesi poveri - ha ricordato Ippolito - è direttamente associata a un generale stato di povertà e di degrado con carenza di acqua potabile e a inadeguate condizioni sanitarie.

Salute La Spezia: al via la 3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia
Author: 0 La Spezia: al via la 3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Filo conduttore della manifestazione di quest'anno - ricorda la nota diffusa alla stampa - sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell'Associazione: il potenziale e la collaborazione . Di seguito gli eventi in evidenza: Venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 16:00 " Accessibilità delle prove di verifica: come e perché costruire verifiche accessibili senza diminuirne il grado di complessità " L'evento si terrà presso Scuole Medie "A.

Salute Napoli, madre e figlio ricoverati per colera
Author: 0 Napoli, madre e figlio ricoverati per colera

In Europa, invece, sono decine all'anno i casi di colera importato. Attualmente, entrambi i pazienti sono in condizioni stazionarie . La trasmissione avviene per contatto orale, diretto o indiretto, con feci o alimenti contaminati. Più serie quelle del bimbo, che - trasferito al Cotugno dall'ospedale pediatrico Santobono - è stato ricoverato fino a stamattina in rianimazione. Il colera è una malattia infettiva acuta causata da batteri della specie Vibrio Cholerae che attacca ...

Salute Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro
Author: 0 Nobel per la medicina a ricerche su immunoterapia anti-cancro

Sono l'immunologo Usa James P. Allison e il giapponese Tasuku Honjo ad avere vinto il premio Nobel 2018 per la medicina . Allo stesso tempo il ricercatore Tasuku Honjo ha scoperto una proteina delle cellule immunitarie anch'essa in grado di frenare il tumore, ma con un meccanismo d'azione differente.

Salute Primo trapianto di faccia in Italia:
Author: 0 Primo trapianto di faccia in Italia: "L’intervento è tecnicamente riuscito"

Sottoposta a terapia immunosoppressiva antirigetto , la paziente è attualmente in coma farmacologico indotto e rimarrà in isolamento nella Terapia Intesiva. Nel mondo se ne contano appena 50. Domani è prevista una conferenza stampa al Sant'Andrea alla quale parteciperanno Giulia Grillo, ministro della Salute, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale trapianti , Eugenio Gaudio, rettore dell'Universita' La Sapienza di Roma e ...

Salute La dieta-antinfiammatoria che riduce del 18% la mortalità
Author: 0 La dieta-antinfiammatoria che riduce del 18% la mortalità

Dobbiamo anche abbandonare tutta una serie di ingredienti che, invece, potrebbero accorciare notevolmente la nostra esistenza, come confermato da questo studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine e realizzato dall'Università di scienze della vita di Varsavia , dal Karolinska Institutet, dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dall'Università di Uppsala.

Salute Test Medicina 2018, i risultati sono online: ecco gli esiti di Bari
Author: 0 Test Medicina 2018, i risultati sono online: ecco gli esiti di Bari

Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili , sono quest'anno 40.447, il 67,7% del totale. I primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei. Quelli che ne possono contare di più tra quest'ultimi sono: Catania con 19, Padova con 11, Pavia con 11, e Bologna con 8.

Salute Polmonite a Brescia, contagi in aumento e allerta nelle scuole
Author: 0 Polmonite a Brescia, contagi in aumento e allerta nelle scuole

Il batterio , che si trasmette solo per inalazione , potrebbe essersi diffuso sia per la siccità sia per le abbondanti piogge che hanno creato le condizioni per la trasmissione aerea. Bevande elaborate che ovviamente [VIDEO ] non si possono utilizzare né in cucina né per farsi la doccia o lavarsi i denti, così qualche audace cittadino apre comunque il rubinetto e riempie la pentola sperando che quel getto non sia infetto.

Salute Bimbo non vaccinato in quarantena in un asilo di Settimo Torinese
Author: 0 Bimbo non vaccinato in quarantena in un asilo di Settimo Torinese

Una situazione difficile da accettare e che dovrà far muovere le istituzioni, per garantire il diritto allo studio a quel bimbo che non può e non deve essere messo in un angolo a studiare da solo. Ammesso a scuola, ma non in classe con gli altri bambini . La dottoressa Oriana Maschio ha voluto commentare la vicenda raccontata da una collega.

Author: 0 Sconfigge la leucemia a 8 anni, ma non può stare in classe

IL POST SU FACEBOOK DELLA DOTTORESSA "Sono stordita". Sulla vicenda, che ha fatto esplodere l'ennesima polemica sulle vaccinazioni, il procuratore Giuseppe Ferrando ha aperto un'inchiesta dopo l'esposto presentato dal padre del bambino. "Le vaccinazioni sono fondamentali". Cosa fare? "Noi dobbiamo rispettare la normativa nazionale, non possiamo escludere i bambini non vaccinati dalle elementari".

Author: 0 Bambino non vaccinato ammesso a scuola ma non in classe

L'Usl dispone dell' "anagrafe dei bambini vaccinati" e potrebbe inserire il bambino in una classe di soli vaccinati . La vicenda è stata riferita da Oriana Maschio , un medico di Castelfranco Veneto , in provincia di Treviso, con un post su Facebook condiviso in rete da decine di utenti.

Author: 0 Si taglia alla gamba con una cassetta di frutta: muore di tetano

La donna era intenta a coltivare l'orto , quando si sarebbe tagliata la gamba con una cassetta per la frutta. Due settimane dopo però la situazione aveva iniziato a peggiorare: come scrive il Mattino , alla donna erano comparsi vari problemi di salute .

Author: 0 Vaccinazioni, i Nas al Sant’Anna Controlli incrociati scuole-ospedale

Al momento - spiega quindi la deputata pentastellata - quindi nessuna novità: "né per le famiglie, che potranno continuare a presentare le autocertificazioni come hanno fatto l'anno scorso, né per i presidi, che continueranno a limitarsi a trasferire tutta la documentazione presentata dai genitori alle Asl , senza quindi oneri aggiuntivi".

Author: 0 Controlli dei Nas documenti vaccini

Dopo avere di fatto cancellato l'obbligo con un blitz al decreto milleproroghe ora è arrivato il dietrofront per mezzo di un emendamento allo stesso provvedimento, che ripristina il divieto di iscrizione a scuole materne e asili dei bambini non in regola con la profilassi.

Salute Febbre del Nilo: un caso sospetto a Grado
Author: 0 Febbre del Nilo: un caso sospetto a Grado

Originario di Mezzogoro nel Ferrarese, ma da lungo tempo residente nella nostra provincia, da metà agosto era ricoverato nel reparto di Malattia infettive dell'ospedale di Cona, vicino a Ferrara perché colpito da encefalite da West Nile .

Salute Test di ingresso Medicina 2018: risposte e soluzioni alle prime domande
Author: 0 Test di ingresso Medicina 2018: risposte e soluzioni alle prime domande

Mercoledì toccherà invece agli oltre 8.100 candidati che aspirano ad ottenere uno dei 759 posti in Veterinaria (anche qui in aumento rispetto al 2017), mentre giovedì si cambia ambito dando spazio alle prove di ammissione dei quasi 8 mila aspiranti architetti ai quali saranno riservati 7211 posti .

Salute Mangia sushi e si scatena una reazione allergica: gli amputano una mano
Author: 0 Mangia sushi e si scatena una reazione allergica: gli amputano una mano

I medici dell'ospedale di Jeonju , a circa 190 chilometri a sud di Seoul, hanno diagnosticato un'infezione chiamata vibrosi , causata dal batterio Vibrio vulnificus , che si contrae proprio mangiando pesce crudo non controllato. Mangia sushi e gli tagliano la mano . A questo punto i sanitari non hanno altra scelta che amputare l'arto. Il 71enne andato a mangiare sushi è diabetico e soffre di problemi renali e ipertensione.

Author: 0 Il comandante della Diciotti posta su Facebook immagini dei no borders

A riferire i presunti dubbi dell'ufficiale è il segretario dei Radicali, Riccardo Magi che ha parlato col comandante durante la sua visita nella nave per verificare le condizioni dei migranti. Sono sbarcati di notte i 29 minorenni a bordo della nave Diciotti , ancorata nel porto di Catania . Attività di interesse nazionale che ha dovuto interrompere e che non è ancora dato sapere quando potrà riprendere a svolgere.

Salute West nile, 51 casi accertati in Veneto
Author: 0 West nile, 51 casi accertati in Veneto

Secondo quanti riporta VeronaSettegiorni.it, lo scorso 9 agosto sono morte due persone a Ferrara a causa di forme neuro invasive particolarmente gravi di malattia da virus West Nile . Dal 15 giugno - ricorda l'Asl - è attivo il sistema regionale di sorveglianza delle Arbovirosi che prevede la sorveglianza integrata entomologica, veterinaria e umana, per il rilevamento precoce della circolazione del virus West Nile tramite cattura di uccelli e zanzare per la ricerca del microrganismo ...

Salute Mamma no-vax falsifica i certificati, denunciata dalla scuola
Author: 0 Mamma no-vax falsifica i certificati, denunciata dalla scuola

Per un intero anno ha ingannato la scuola, presentando un falso certificato che attestava l'avvenuta vaccinazione della figlia. "La vicenda risale allo scorso anno scolastico: c'erano 70 bambini iscritti e la figlia della signora era l'unica a non avere le certificazioni".

Author: 0 Neonato morto a Brescia: cos'è il batterio Serratia marcescens

Il batterio aveva colpito anche altri due bambini, tra cui il fratello gemello della vittima, che però sono riusciti a sopravvivere. Intanto, sull'accaduto la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti. L'infezione infatti viene contratta per lo più in ambito ospedaliero, in seguito a un lungo ricovero o all'inserimento di strumenti medici volti ad agevolare la funzionalità respiratoria, o ancora in seguito a trasfusioni contaminate.

Salute Senza il voto della Camera, per i vaccini basterà l'autocertificazione
Author: 0 Senza il voto della Camera, per i vaccini basterà l'autocertificazione

Il gadget è stato mostrato nel corso dell'evento cinese Joycon, ma un'ulteriore conferma arriva dal produttore di chip Amd , il quale ha dichiarato di avere realizzato per Subor un pacchetto di chip comprensivo di unità di elaborazione centrale e di processore dedicato alle operazioni grafiche , che finirà proprio nelle due varianti della macchina in produzione.

Salute Filippine, bimba italiana muore dopo il contatto con una medusa
Author: 0 Filippine, bimba italiana muore dopo il contatto con una medusa

Lo riferiscono i media locali. "Nessuno ci aveva avvertito del pericolo", denuncia la mamma. E lei e' morta e non tornera' piu' in Italia. La mamma di Gaia ha visto i tentacoli della medusa intorno alle braccia ed alle gambe della bimba, che nel frattempo erano già diventate viola.

Salute Ragno violino fobia, tutto quello che c'è da sapere
Author: 0 Ragno violino fobia, tutto quello che c'è da sapere

Il morso del ragno violino è pericoloso, la puntura di questo ragno che è piccolo ma può essere davvero molto cattivo , la racconta a Il Messaggero la signora Alessia. Soave sottolinea che " non è assolutamente appropriato allarmarsi recandosi nei pronti soccorso , dal momento che nella stragrande maggioranza dei casi il morso provoca fenomeni locali di scarso significato clinico, come arrossamento, prurito e irritazione".

1 2