Lieve scossa di terremoto registrata a sud di Latina

Condividere

Crolli, voragini aperte sulle strade e trasporti bloccati. L'epicentro del sisma si trova nell'area di Osaka, la seconda città del Paese per numero di abitanti.

Terremoto: violentissima scossa superficiale avvertita nel mondo: paura in zona, la terra non sta smettendo di tremare.

Una bambina è rimasta uccisa dal crollo del muro di una scuola, un anziano è morto per il crollo di una parete e una terza persona è morta in casa in seguito alla caduta di una libreria.

L'epicentro è stato individuato a una profondità di oltre dieci chilometri nel nord della prefettura omonima. Non è stato emesso alcun allarme tsunami.

Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà. Una testimonianza diretta del sisma e delle sue conseguenze ci arriva proprio dal Giappone dove da ormai un decennio risiede Cristiano Pozzi, classe 1973 e originario di Barzanò che attualmente vive a Kyoto - non lontano da Osaka appunto - con la moglie Akiko e i figli Oscar e Arianna. Circa 170.000 abitazioni hanno subito interruzioni di corrente.

Читайте также: Oggi è la Giornata mondiale del donatore di sangue

Secondo le autorità locali, un terremoto così forte nella prefettura di Osaka non si registrava dal 1923, anno in cui sono iniziati i rilevamenti strumentali.

Ma i paragoni finiscono qui. Le vittime accertate sono per il momento 3, i feriti circa un centinaio.

Di certo, i centri storici italiani hanno un'origine più antica rispetto alle moderne città giapponesi ma il triste bilancio delle vittime dovrebbe spingere a mettere in sicurezza al più presto le antiche e splendide città italiane.

Non sono state segnalate anomalie nelle centrali atomiche di Takahama, Mihama e Oi, ha reso noto il gestore, Kansai Electric: un test di quanto il riavvio dei reattori nucleari - auspicato dal governo conservatore - possa fronteggiare l'impeto della natura.

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2021 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Condividere