Riforma pensioni: perché adesso si parla di Quota 42?

Share

Come riportato sul Corriere della Sera, questa scelta verra rinviata a settembre nell'ambito di un tavolo tecnico: "Per il momento agli atti c'è solo la proposta di legge, annunciata alla Camera ma non ancora disponibile, che traduce in modo piuttosto confuso il progetto del M5S.". Ma di cosa si tratta e come sarà possibile accedervi? Legge Fornero, superamento rispettando i vincoli di bilancio. Chi, pur percependo oltre 4.000 mila euro al mese, è andato a riposo dopo i 65 anni d'età non dovrebbe essere toccato dal provvedimento studiato anche per finanziare le manovre economiche proposte dall'ala gialla del governo che continua a far discutere l'opposizione, convinta che i provvedimenti proposti da Di Maio porteranno il paese verso una nuova crisi economica. Se una parte dunque si avvicina la quota 100, dall'altra si allontana la quota 41 per avere la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi, indipendentemente dall'età che oggi è fissata 42 anni e 10 mesi, ma nel 2019 si innalzerà a 43 anni di contributi. A proposito della riforma delle pensioni paventata dal Governo Conte, l'ex senatrice ha detto in un'intervista a pensionipertutti.it che Quota 100 sarebbe destinata principalmente a "persone che hanno avuto carriere sostanzialmente stabili, prevalentemente uomini, che non hanno cominciato a lavorare tanto presto, con pochi contributi figurativi". Un vincolo al quale si aggiungerebbe il ricalcolo contributivo dei versamenti e l'impossibilità di cumulare l'assegno con un'eventuale reddito da lavoro. Tutto è basato sul risentimento che si vuole sfruttare da un punto di vista politico. Per questo motivo, il Presidente Anief e Segretario confederale Cisal Marcello Pacifico è tornato a chiedere all'esecutivo "di essere coerente con gli impegni presi con gli italiani".

Ma Repubblica non molla: alle accuse del ministro - che ipotizza ci sia qualche preoccupato cronista del quotidiano che potrebbe vedersi ricalcolata la pensione -, il quotidiano risponde rilanciando il fact checking e confermando quanto scritto: "Nessuna 'bufala' da Repubblica - spiega il giornale in un post su Facebook -, nessuna 'falsità', come scrive Luigi Di Maio". Per chi non lo sapesse questa è l'opzione che consente l'uscita anticipata dal lavoro per coloro che hanno maturato 41 anni di contributi.

Genova, il crollo tragico del ponte Una ragazza siciliana tra le vittime
Tra le vittime anche Elisa Bozzo , di cui per ore gli amici hanno cercato notizie fino alla conferma della terribile verità. I morti , secondo gli ultimi dati della prefettura, sono saliti a 39 Di questi, cinque non sono stati ancora identificati.

Palio di Siena, trionfa la Lupa. Alabe e Gingillo, che gara!
In collegamento da Piazza del Campo , Annalisa Bruchi conduce la telecronaca della celebre corsa dei cavalli. Sarà però a Siena nei giorni del Palio , per ricevere il premio sul palco dei Rozzi.

West nile, 51 casi accertati in Veneto
Sono stati registrati nella città di Ferrara altri due casi di decessi dovuti a forme neuroinvasive gravi di malattia da virus del Nilo.

Riforma pensioni 2018, ultime notizie. Sono solo 30.000 circa, quindi più o meno 1 su 5.

I capigruppo di M5S e Lega della Camera dei deputati, Francesco D'Uva e Riccardo Molinari, hanno depositato un progetto di legge composto da sei articoli che prevede un importante intervento sulle pensioni. Un'idea che nelle scorse settimane era stata già suggerita dall'esperto di previdenza Alberto Brambilla e che avrebbe il vantaggio di ridurre i rischi d'incostituzionalità.

Share