Meteo Italia. Bersagliati dai temporali il Centro-Sud e le Isole

Condividere

Il vasto anticiclone che interessa gran parte del Continente e l'Italia (per la verità non particolarmente robusto) ha ormai le ore contate: dal Nord-Europa infatti si è già messa in moto una vasta massa d'aria decisamente più fresca che percorrerà centinaia di chilometri per raggiungere proprio la nostra penisola nel corso del week end. Domenica poi la perturbazione affonderà con maggior decisione sull'Italia portando le sue piogge anche sulle regioni meridionali: mentre il Nordovest, la Toscana e la Sardegna potranno godere di un parziale miglioramento del tempo, nel resto d'Italia il cielo rimarrà in generale nuvoloso con rovesci e temporali concentrati soprattutto al Nordest, sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.

Caldo e afa. In questi giorni le temperature sono gradualmente e inesorabilmente aumentate soprattutto al Centro-Nord e sulle città lontane dal mare con picchi di 35-36 gradi, accompagnati inoltre dalla sensazione fastidiosa dell'afa che ci fa sudare soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino. Condizioni meteo localmente instabili anche al Nord, con precipitazioni sulle Alpi ma anche su Liguria, zone interne di Veneto e Friuli come sui settori pedemontani. Sicuramente sono da preventivare temporali violenti, con annesse grandinate e colpi di vento, data la grande energia in gioco prevista e i marcati contrasti termici. "Sensibile calo delle temperature".

La poliziotta allatta il bimbo malnutrito di una donna appena arrestata
Nulla di strano, se il bimbo non fosse di Celeste, ma di una donna arrestata poco prima. L' immagine ha avuto più di 150mila condivisioni in una manciata di ore.

Oggi parte la serie A 2018/2019: ecco tutte le partite
Si torna, anche in chiave Fantacalcio , a spulciare le probabili formazioni delle partite di campionato del weekend . Seculin); Tomovic , Rossettini , Bani , Cacciatore; Depaoli , Rigoni, Radovanovic , Hetemaj (dal 33' s.t.

Dzeko alla Van Basten, la Roma espugna Torino
Cercavo un po' di sicurezza in più anche perché era la prima di campionato e sapevo che era una squadra difficile. Centrocampo a tre con De Rossi e Strootman e uno tra Pastore e Cristante , con l'argentino in leggero vantaggio.

Il Centro-Sud sarà ancora in attesa, ma verrà anch'esso raggiunto dalla perturbazione nella giornata di Domenica.

Dunque, si tratterà di una perturbazione molto insidiosa, che potrebbe creare dei problemi anche a chi ancora sarà in vacanza in questo ultimo week end di Agosto. Torneremo comunque sull'argomento nei prossimi articoli.

Condividere