Terremoto, paura nella notte in Emilia: forte scossa di magnitudo 3.9

Share

Una seconda scossa di minore intensità, magnitudo 2.2, poco dopo le 3:00. Tanti i cittadini svegliati nel cuore della notte. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto epicentro a 9 km di profondità e a 3 km a nord di Bagnolo di Piano. La paura si è riflettuta anche sui social, con post e avvertimenti. Il terremoto è stato fortissimo e secondo l'Usgs è stato avvertito in tutto il paese e anche in maniera distinta in gran parte della zona settentrionale del Sudamerica, con testimonianze in Colombia, fino a Bogotà, e Guyana. In molti si sono detti spaventati.

La prima dichiarazione in merito alla forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 avvertita in Venezuela nel pomeriggio di martedì 21 agosto 2018 (le 23:31 in Italia) è arrivata dal Ministro dell'Interno di Caracas, Nestor Reverol: "Finora non si segnalano vittime e che il ministero è in contatto con tutti i governatori degli Stati coinvolti per avere una visione complessiva dei danni causati dal sismo e determinare le iniziative da adottare da parte del governo centrale". Fortunatamente, il bilancio è positivo.

Genova, crollo Morandi, ad di Autostrade: 'Nuovo ponte d'acciaio in 8 mesi'
L'Ad Castellucci ha precisato che la conferenza di oggi "non ha questo obiettivo, non parliamo di responsabilità". Molti noti professori hanno parlato di effetti particolari di pioggia e vento intensi.

Roma, online il primo trailer del nuovo film di Alfonso Cuarón
Nel cast troviamo nomi come Marina de Tavira, Yalitza Aparicio, Daniela Demesa, Nancy Garcìa Garcìa e Jorge Antonio Guerrero . Il film rappresenta una magistrale lettera d'amore alle donne della sua vita, le stesse che lo hanno amato e cresciuto.

Crollo ponte Genova, Toninelli: "Inviata a Autostrade lettera con revoca concessione"
Dal punto di vista formale, la revoca della concessione , comunque, è possibile, anche se sicuramente è anche complessa e costosa. La pesante seduta di Piazza Affari ha fatto scendere anche l'indice Ftse Mib a -1,53%, mentre lo spread sale a quota 280 .

Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami.

Interessata a due scosse di terremoto l'Emilia Romagna. Nella stessa notte, infatti, la terra è tornata a tremare anche in Molise. Il movimento tellurico più intenso è stato avvertito il 16 agosto, intorno le 20:19, di magnitudo 5.1.

Share